FRITTATA ALLE VERDURE

La frittata alle verdure è un secondo piatto facile e veloce da preparare. E’ golosissima, colorata e leggera. Perfetta anche da servire a buffet, magari tagliata a quadratini o a spicchi, oppure la possiamo portare con noi ai picnic. E’ buona sia calda, che fredda, e sono sicura che vi piacerà un sacco!

frittata alle verdure
frittata alle verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della frittata di verdure

150 g zucchine
150 g peperoni (rossi e gialli)
90 g cipolla rossa
80 g parmigiano grattugiato
10 foglie basilico
8 uova
1 pizzico sale

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
1 Tritatutto
1 Bacinella
1 Grattugia
1 Teglia da 30 cm

Preparazione della frittata di verdure

SENZA BIMBY: Grattugiamo il parmigiano e lo mettiamo in una bacinella. Con il tritatutto invece andiamo a tritare la cipolla, la zucchina e i peperoni, come fossero un trito per soffritti. Uniamo le verdure al parmigiano, poi aggiungiamo il basilico tritato e il sale. Adesso mettiamo anche le uova sbattute e mescoliamo bene.

CON BIMBY: Mettiamo nel boccale il parmigiano a pezzi e tritiamo a velocità 10 per 10 secondi. Lo versiamo in una bacinella e mettiamo da parte. Adesso inseriamo nel boccale la cipolla, la zucchina e i peperoni a pezzi e tritiamo a velocità 5 per 3 secondi e li uniamo al parmigiano.

Rompiamo le uova e le mettiamo nel boccale insieme al sale, mescoliamo a velocità 4 per 10 secondi. Le versiamo nella bacinella, uniamo il basilico tritato e mescoliamo bene con la spatola.

COTTURA: Prendiamo una tortiera, foderiamo il fondo con carta forno, e versiamo al suo interno il composto. Adesso lo mettiamo a cuocere in forno caldo a 180 gradi, statico, per 30-40 minuti. La nostra frittata alle verdure è pronta.

Note

A vostro piacere potete anche cambiare le verdure usate, sostituendole con spinaci, carote, piselli, porri, asparagi, o quello che preferite.

La frittata alle verdure si conserva in frigorifero per 1 giorno.

Potete anche aromatizzarla con spezie ed erbe aromatiche.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.