La Ciambella classica della nonna è uno di quei dolci super facili da preparare. E’ la ricetta che si tramanda di generazione in generazione, e non ci si stanca mai di farla. Questa ciambella è ottima sia per colazione che per merenda, e piacerà a tutti.
Ti lascio altre ciambelle golose per la colazione
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni1 teglia da 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti della Ciambella della nonna
Strumenti
Preparazione della Ciambella della nonna
SENZA BIMBY
In una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero (1) le mescoliamo con la frusta e poi uniamo il latte (2) e la farina tipo 2 (3). Mescoliamo bene facendo attenzione a non formare grumi (4).
Aggiungiamo anche la fecola di patate (5) e l’olio di semi di girasole (6). Amalgamiamo bene (7) uniamo poi il lievito in polvere per dolci e la vanillina (8).
Grattugiamo la scorza di 1 arancia e 1 limone e la mettiamo nell’impasto (9), mescoliamo (10). Per finire aggiungiamo le gocce di cioccolato (11) e diamo un ultima mescolata. Prendiamo una teglia a ciambella di 24 cm di diametro, la ungiamo con l’olio e poi versiamo al suo interno l’impasto.
CON IL BIMBY
Mettiamo nel boccale lo zucchero insieme alla scorza di arancia e limone, frulliamo a velocità 10 per 10 secondi. Portiamo in basso con la spatola e aggiungiamo le uova, l’olio e il latte, velocità 5 per 10 secondi. Uniamo la farina, la fecola, il lievito e la vanillina, velocità 5 per 20 secondi. Per finire versiamo le gocce di cioccolato e scoliamo con la spatola. Versiamo nella tortiera.
COTTURA: Versiamo l’impasto nella tortiera precedentemente unta con olio, poi mettiamo a cuocere in forno caldo a 180 gradi, statico, per circa 40-45 minuti. Fare la prova stuzzicadenti prima di sfornare.
Una volta cotta la lasciamo raffreddare nello stampo, poi la riponiamo su un piatto e la spolveriamo con dello zucchero a velo.
Note
Si può usare farina doppio zero
Se non abbiamo la fecola di patate, possiamo usare o tutta farina, oppure dell’amido di mais.
La ciambella si conserva sotto una campana di vetro per 4 giorni.
Dosi variate per porzioni