Il carpaccio di zucchine non è altro che un contorno, o un antipasto, preparato con zucchine crude. Fino a poco tempo fa pensavo che mangiare crude le zucchine non facesse bene, e invece mi sbagliavo. Una zucchina cruda fa molto bene al nostro organismo, perché tutte le sue proprietà non vengono perse in cottura. Così guardando un pò qua e un pò la, ho trovato alcune idee per come poter preparare un carpaccio di zucchine. Questo piatto è pensato per le giornate calde, quando non si ha voglia di cucinare nulla, ma si ha voglia solo di qualcosa di fresco, leggero e sano.
Ti lascio anche qualche altra idea in cui le zucchine vengono utilizzate crude
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti del carpaccio di zucchine
Strumenti
Preparazione del carpaccio di zucchine
Per prima cosa prendiamo le zucchine, le laviamo bene ed eliminiamo le parti ammaccate e le estremità. Ora le tagliamo a fette sottili usando una mandolina, un coltello affilato o un pelapatate. Io per comodità ho affettato la zucchina a rondelle, ma possiamo anche affettarla nel senso della lunghezza, in questo modo avremo delle fette lunghe.
Disponiamo le fette ottenute su un piatto o all’interno di una ciotola, e le alterniamo al condimento (sale, pepe, aglio, basilico, scorza di limone). Alla fine copriamo il tutto con un filo di olio, sigilliamo con la pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero a marinare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo, prendiamo il piatto dal frigorifero, togliamo la pellicola e aggiungiamo i semi di girasole e le scaglie di parmigiano. A piacere potete aggiungere più parmigiano se volete. Il nostro piatto è pronto!
Note
Possiamo insaporire anche con prezzemolo o con menta, oppure aggiungere del peperoncino per renderlo più piccante.
Si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni