I Biscotti morbidi al cacao e nocciole sono semplici e veloci da preparare. Perfetti per l’ora del tè, per merenda o colazione. Provateli inzuppati nella cioccolata calda sono spaziali!
Ti lascio altre idee golose al cacao
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni30Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti dei biscotti morbidi al cacao e nocciole
Strumenti
Preparazione dei biscotti morbidi al cacao e nocciole
CON BIMBY
Mettiamo nel boccale lo zucchero semolato, l’olio di semi, l’acqua, il cacao, l’uovo, la vanillina e mischiamo a velocità 4 per 15 secondi. Aggiungiamo poi la farina e il lievito, mescoliamo a velocità 4 per 10 secondi. Alla fine uniamo la granella di nocciole e azioniamo per 15 secondi a velocità 4. L’impasto risulterà morbido.
SENZA BIMBY
Mettiamo in una bacinella lo zucchero semolato, l’olio di semi, l’acqua, il cacao, l’uovo, la vanillina e mischiamo con una frusta, fino a quando sarà tutto amalgamato. Aggiungiamo poi la farina, il lievito e mescoliamo. Appena si forma l’impasto, uniamo la granella di nocciole. Continuiamo a mescolare con le mani, risulterà morbido.
FORMAZIONE BISCOTTI E COTTURA
Sporchiamoci le mani con un po’ di olio e iniziamo a formare delle palline grandi più o meno come noci. Prendiamo una placca da forno e la ricopriamo con carta forno. Adagiamo sopra le palline.
Mettiamo a cuocere in forno caldo a 160° per 15-20 minuti. Una volta che i biscotti morbidi al cacao saranno cotti, li tiriamo fuori dal forno, e quando saranno completamente freddi li cospargiamo con zucchero a velo
Note
Va bene anche la farina doppio zero
Non sono molto dolci, perciò se vogliamo, possiamo aggiungere altro zucchero, ma non esageriamo!
Se non abbiamo la granella di nocciole, possiamo usare delle nocciole intere che andremo a tostare e poi tritare a coltello.
I biscotti si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro, e se chiusi in un contenitore di latta o con chiusura ermetica, si conserveranno fino ad una settimana.
Dosi variate per porzioni