POMODORINI GRATINATI

L’estate è alle porte, finalmente! Questi pomodorini faranno un figurone sulle vostre tavole. Poi i pomodorini d’estate non mancano mai! Sono saporiti, è un piatto vegetariano e leggero. L’anno scorso li facevo un giorno si e uno no praticamente… La stessa panatura l’ho utilizzate per ricoprire anche delle patate (sbollentate in precedenza) mettendole insieme ai pomodorini, e anche il pesce! Ho provato anche con le capesante… beh il risultato è stato soddisfacente! 🙂 🙂 🙂

DSC_4597

  • 500 gr pomodorini (3 o 4 pomodorini teneteli da parte)
  • 160 gr tonno sgocciolato
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 25 gr di olio oliva
  • 10 foglie di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr di pane grattugiato
  • sale q.b

Prendete i pomodorini e lavateli. Metteteli in una teglia divisi a metà e salateli.

In un mixer (io ho usato il bimby) mettete il tonno, il grana, l’aglio, l’olio, il basilico, i 3 o 4 pomodorini messi da parte e il pane. Frullate per pochi secondi, il composto rimane granuloso, tipo la sbrisolona per intenderci.

DSC_4591

Questo composto mettetelo sopra i pomodorini, coprendoli tutti. Irrorate con dell’olio e metteteli in forno caldo a 180 gradi per 30/40 minuti.

Ho usato una piccola pirofila rettangolare, e sono uscite circa tre, quattro porzioni.

Possono essere serviti come contorno,antipasto o per l’aperitivo.

ALCUNE INFORMAZIONI SUL POMODORO: Ricordatevi che aumentare il consumo di pomodori nella dieta non può che far bene alla salute. In un articolo comparso sul “American Journal of lifestyle medicine” spiegano che i pomodori difendono dall’insorgenza  alcuni tipi di cancro, hanno funzioni  antitrombotiche e anti-infiammatorie che prevengono le  malattie cardiovascolari, rinforzano le ossa contro  l’osteoporosi e aiutano la pelle a difendersi  dai danni causati dai raggi ultravioletti. Hanno inoltre scoperto che i pomodori sono la principale fonte  dietetica di licopene, un potente antiossidante che, a differenza della maggior  parte delle sostanze nutrienti contenute in frutta e verdura,  conserva una buona biodisponibilità anche dopo la cottura. “La ricerca
sottolinea la relazione tra il consumo di pomodori e la riduzione del rischio  dell’insorgenza di cancro, malattie cardiache, e altre condizioni”, affermano  gli autori. Può essere consumato crudo in differenti modi e accompagnato ad  altri cibi, ma anche cotto, come condimento per la pasta: “L’evidenza suggerisce  anche – concludono i ricercatori – che il consumo di pomodori  dovrebbe essere raccomandato per i benefici nutrizionali e perché può essere una  strategia semplice ed efficace per aumentare l’assunzione complessiva di  ortaggi”.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.