Crea sito

POLPETTONE A MODO MIO

Il polpettone a modo mio è preparato senza l’aggiunta di grassi, perciò è senza olio o burro. Per chi ha il bimby, è cotto a varoma (a vapore) e insaporito da un sughetto di pomodoro preparato nel boccale. Questo polpettone a modo mio è più leggero ma non per questo senza sapore, anzi! E’ ideale anche per chi segue la dieta Dukan in fase crociera nelle giornate proteine-verdure.

polpettone a modo mio

POLPETTONE A MODO MIO

Ingredienti per il polpettone (Potete anche realizzare delle polpette)

  • 700gr di carne trita possibilmente con pochissimo grasso
  • 1 spicchio di aglio
  • due cucchiai di prezzemolo
  • 1 zucchina
  • 1 mozzarella light
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b
  • 1 cucchiaino di curcuma

Ingredienti per la salsa 

  • 400gr di passata di pomodoro
  • 600gr di acqua
  • 1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa (cliccare QUI per la ricetta) oppure 1 dado vegetale

CON IL BIMBY: Iniziamo con la preparazione del polpettone. Mettere nel boccale lo spicchio d’aglio, il prezzemolo, la zucchina a pezzi (precedentemente pulita) e la mozzarella tagliata. Frullare a velocità turbo per 10 secondi. Unire la carne, l’uovo, il sale e il pepe, la curcuma e mischiare a velocità 5 per 1 minuto. Tirare fuori dal boccale la carne, adagiatela su della carta forno e avvolgetela. Con le mani cercate di dargli la forma di un salame. Lasciandola avvolta nella carta forno, appoggiatela nel recipiente del varoma.

Ora prepariamo la salsa nel boccale: Tenendo il boccale sporco, versate al suo interno la passata di pomodoro, l’acqua e il dado.

Cottura: Chiudere il boccale con il coperchio e adagiare sopra il varoma. Cuocere per 40 minuti Varoma a velocità soft. Quando mancheranno 10 minuti alla fine, spegnete il bimby e senza scottarvi, togliete la carta forno sfilandola. Proseguite la cottura fino alla fine. Una volta cotto servite il polpettone a modo mio tagliato a fette e ricoperto con la salsa di condimento.

SENZA BIMBYIniziamo con la preparazione del polpettone. Tritare lo spicchio d’aglio, il prezzemolo, la zucchina a pezzi (precedentemente pulita) e la mozzarella tagliata. Versate questo trito in un recipiente ed aggiungete la carne, l’uovo, il sale e il pepe, la curcuma e mischiare bene finchè tutto sarà amalgamato.

Ora prepariamo la salsa. In una pentola capiente aggiungete  la passata di pomodoro, l’acqua e il dado. Adagiatevi al suo interno il polpettone (oppure potete fare anche delle polpette) e iniziate a cuocere. Una volta cotto servite il polpettone a modo mio tagliato a fette e ricoperto con la salsa di condimento.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

polpettone a modo mio

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.