PLUMCAKE ALLE BANANE

Plumcake alle banane o banana bread, un idea per riciclare le banane. Capita a tutti di avere delle banane molto mature da consumare, troppo scure, e quando è così alla fine tocca sempre buttarle perchè purtroppo nessuno le mangia. A casa ho un bellissimo libro del pane, e sfogliandolo ho trovato una ricetta che faceva al caso mio, il “pane alle banane”. Ed eccolo qui!!! Il sapore delle banane si sente moltissimo, è rimasto molto morbido, e l’aggiunta delle gocce di cioccolato è azzeccata!

Plumcake alle banane
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    60 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Farina 240 g
  • Zucchero 120 g
  • Burro 80 g
  • Banane (Mature) 3
  • Uova 2
  • Sale 1 pizzico
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
  • Bicarbonato Mezzo cucchiaino
  • Gocce di cioccolato fondente q.b.

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale le banane a pezzi e frullare 10 secondi velocità 4. Aggiungere lo zucchero, 5 secondi velocità 4. Lasciar riposare il composto per 30 minuti. Ora inserire nel boccale tutti gli altri ingredienti, ad eccezione delle gocce di cioccolato, mischiare per 1 minuto a velocità 5.

  2. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con la spatola. Versare tutto in uno stampo da plumcake imburrato, o con carta forno. Metterci qualche goccia di cioccolato sopra. Cuocere a 170° per un ora abbondante, forno statico, ripiano centrale. Lasciatelo raffreddare e spolverare con zucchero a velo se volete.

  3. Plumcake alle banane

    SENZA BIMBY: Sbucciare le banane e schiacciarle con una forchetta, oppure frullatele con un frullatore. Aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per 30 minuti. Setacciare in una terrina la farina con il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. Disponete il composto a fontana e versatevi al centro le uova e il burro fuso, quindi mescolate e amalgamate bene.

  4. Quando sarà ben omogeneo, unire il composto di banane e zucchero e le gocce di cioccolato. Mescolare ancora per bene. Versare tutto in uno stampo da plumcake imburrato, o con carta forno. Metterci qualche goccia di cioccolato sopra. Cuocere a 170° per un ora abbondante, forno statico, ripiano centrale. Lasciatelo raffreddare e spolverare con zucchero a velo se volete.

  5. Forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    Plumcake allo yogurt

    Dolcetti banana e cioccolato – velocissimi con pasta sfoglia

    Brownies banana e cioccolato

Note

Il Plumcake alle banane si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro

Potete anche non mettere le gocce di cioccolato, ma secondo me, così è molto più goloso!

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

Dolcetti vari, Torte dolci

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente PASTA CON SALMONE POMODORINI E RUCOLA Successivo PASTA FREDDA ALL ITALIANA

2 commenti su “PLUMCAKE ALLE BANANE

    • ledolcezzedimammanene il said:

      Ciao Laura! Prima cosa grazie per il tuo like 😉 … Questo plumcake è veramente buono, e per dirtelo io che con le banane non vado d’accordo ci puoi credere! Rimane morbido per giorni, ma soprattutto per i bambini è una merenda sana e nutriente. Buona giornata a presto 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.