PATE’ DI OLIVE NERE

Il pate’ di olive nere è usato come crema da spalmare su bruschette e tartine, oppure lo si può usare anche per condire la pasta. Viene anche mescolato con i formaggi cremosi per ottenere morbidi e vellutate creme, usate poi per farcire torte salate, tramezzini o panettoni gastronomici. Il pate’ di olive nere è facile e veloce da preparare, si possono usare o le olive denocciolate (che è più comodo) o quelle con il nocciolo. Io ho usato le olive nere denocciolate, così la ricetta è veramente super veloce e super comoda. E per frullarle vi servirà un frullatore o il Bimby.

pate' di olive nere
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Olive nere 300 g
  • Olio extravergine d’oliva 65 g
  • Aglio 1 spicchio

Preparazione

  1. Se usate le olive con il nocciolo, bisognerà come prima cosa denocciolarle tutte. Questo può essere fatto a mano, ed è abbastanza stancante, o meglio, è snervante. Io perdo subito la pazienza, così mi sono procurata 300gr di olive denocciolate che si trovano facilmente in commercio.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo spicchio d’aglio con le olive nere, tritare a velocità 4 per 30 secondi. Unire poi l’olio e omogeneizzare a velocità 5 per 1 minuto. Controllare se la densità della crema vi piace, altrimenti frullare ancora per pochi secondi.

  3. pate' di olive nere

    SENZA BIMBY: Mettere l’aglio, le olive denocciolate nel frullatore. Frullare fino a quando avrete un composto omogeneo. Ora aggiungere l’olio, frullare fino ad ottenere una crema morbida ma non troppo molle. Il pate’ di olive nere è pronto.

  4. CONSERVAZIONE: Travasare in un vasetto di vetro e ricoprire con un filo di olio. Chiudere con un coperchio e conservare in frigorifero. Si conserva per un massimo di due settimane, così si potrà preparare in anticipo se servirà per le festività o per buffet e aperitivi.

Note

Se non amate il sapore dell’aglio, potete anche non metterlo.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

Precedente PASTA FROLLA SALATA Successivo PASTA CON CREMA ALLE OLIVE NERE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.