PATE’ DI OLIVE NERE

Il pate’ di olive nere è usato come crema da spalmare su bruschette e tartine, oppure lo si può usare anche per condire la pasta. Viene anche mescolato con i formaggi cremosi per ottenere morbidi e vellutate creme, usate poi per farcire torte salate, tramezzini o panettoni gastronomici. Il pate’ di olive nere è facile e veloce da preparare, si possono usare o le olive denocciolate (che è più comodo) o quelle con il nocciolo. Io ho usato le olive nere denocciolate, così la ricetta è veramente super veloce e super comoda. E per frullarle vi servirà un frullatore o il Bimby.

pate' di olive nere
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Olive nere
  • 65 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio

Preparazione

  1. Se usate le olive con il nocciolo, bisognerà come prima cosa denocciolarle tutte. Questo può essere fatto a mano, ed è abbastanza stancante, o meglio, è snervante. Io perdo subito la pazienza, così mi sono procurata 300gr di olive denocciolate che si trovano facilmente in commercio.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo spicchio d’aglio con le olive nere, tritare a velocità 4 per 30 secondi. Unire poi l’olio e omogeneizzare a velocità 5 per 1 minuto. Controllare se la densità della crema vi piace, altrimenti frullare ancora per pochi secondi.

  3. pate' di olive nere

    SENZA BIMBY: Mettere l’aglio, le olive denocciolate nel frullatore. Frullare fino a quando avrete un composto omogeneo. Ora aggiungere l’olio, frullare fino ad ottenere una crema morbida ma non troppo molle. Il pate’ di olive nere è pronto.

  4. CONSERVAZIONE: Travasare in un vasetto di vetro e ricoprire con un filo di olio. Chiudere con un coperchio e conservare in frigorifero. Si conserva per un massimo di due settimane, così si potrà preparare in anticipo se servirà per le festività o per buffet e aperitivi.

Note

Se non amate il sapore dell’aglio, potete anche non metterlo.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.