PASTA RISOTTATA MASCARPONE, PROSCIUTTO E ZUCCHINE

La pasta risottata mascarpone, prosciutto e zucchine è molto delicata e cremosa. Ideale per un pranzo in famiglia, i miei pargoli si son leccati anche il piatto! Facile da preparare con il Bimby, mio fedele aiutante. Gli ingredienti sono per quattro persone.

b

Ingredienti

  • 350gr di pasta corta (tipo mezze penne)
  • 700gr di acqua (un pò di più se la fate senza bimby)
  • 1 cucchiaino di dado Bimby (oppure 1 dado)
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla o scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 70gr di olio evo
  • 100gr di prosciutto cotto (a cubetti o tagliato)
  • 125gr di mascarpone
  • 50gr di parmigiano o grana
  • pepe nero a piacere

bbb

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la cipolla a pezzi, lo spicchio d’aglio, l’olio e la zucchina tagliata (fig.1) frullare a velocità Turbo per 5 secondi. Ora cuocere per 3 minuti a velocità 1, 100°. Aggiungere l’acqua e il dado, portare a bollore, 100° velocità 1 per 8 minuti (Fig.2). L’acqua bolle, versare la pasta e cuocerla secondo i minuti riportati sulla confezione sempre a 100°, ma  Antiorario e velocità Cucchiaio (Soft). Quando mancano 3 minuti alla fine unire il mascarpone e il prosciutto. (fig.3). Prima di servire spolverare con del grana grattugiato.

MA ANCHE SENZA: Mettere in una padella la cipolla e l’aglio tagliati a pezzi, l’olio e la zucchina frullata. Ora cuocere per un paio di minuti. Aggiungere l’acqua bollente e il dado. (prepararne un pò di più rispetto a quella in ricetta, iniziate con la dose riportata e l’altra tenerla calda così se serve è pronta) Una volta che l’acqua riprende a bollire, versare la pasta e cuocerla secondo i minuti riportati sulla confezione. Quando mancano pochi minuti alla fine unire il mascarpone e il prosciutto. Prima di servire spolverare con del grana grattugiato

SUGGERIMENTI: Il mascarpone può essere sostituito sia con la ricotta che con il philadelphia. Il prosciutto invece si può sostituire con dello speck o altro insaccato a vostro piacere. Per aggiungere più gusto si può unire dello zafferano nel momento in cui si versa l’acqua con il dado.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “PASTA RISOTTATA MASCARPONE, PROSCIUTTO E ZUCCHINE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.