PASTA FROLLA SENZA UOVA

La pasta frolla senza uova è “nata” da una mia necessità… Fuori pioveva e i bambini in casa si annoiavano, così abbiamo deciso di fare i biscotti per merenda, ma non avevo le uova! Che faccio? No problem! Per fortuna esiste Google… ho cercato un paio di ricette di pasta frolla senza uova, così è nata questa ricetta, che praticamente è un mix di tre ricette… Realizziamola con il Bimby ma anche senza!

pasta frolla senza uova

PASTA FROLLA SENZA UOVA

Ingredienti

  • 300gr di farina00
  • 50gr di fecola di patate
  • 100gr di zucchero a velo
  • 100gr di burro
  • 50gr di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

CON IL BIMBY: Per prima cosa preparare lo zucchero a velo. Mettere nel boccale lo zucchero semolato e azionare velocità turbo per 10 secondi. Ora aggiungere le farine, il burro, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito, velocità 5 per 30 secondi. L’impasto sarà tipo sabbia, ora aggiungere il latte, velocità 5 per 10 secondi. Prendere l’impasto e metterlo su un piano di lavoro ricoperto da un pò di farina. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigo almeno mezz’ora prima di utilizzarla.

biscotti

SENZA BIMBY: Per prima cosa preparare lo zucchero a velo oppure utilizzare quello già fatto.( Se lo usate vanigliato non aggiungete la bustina di vanillina ). Mettere nel frullatore lo zucchero semolato e azionare a velocità massima per un paio di secondi. Ora aggiungere le farine, il burro, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito, frullate il tutto per 10 secondi. L’impasto sarà tipo sabbia. Mettete l’impasto sul tavolo da lavoro, o in una capiente bacinella e ora aggiungere il latte, impastare finchè tutto sarà amalgamato. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigo almeno mezz’ora prima di utilizzarla.

Ho usato la pasta frolla senza uova per realizzare dei biscotti con marmellata e con zucchero semolato. La potete anche utilizzare per fare delle ottime crostate! Al posto della vanillina potete aromatizzare l’impasto con della scorza di limone grattugiato. 

Con 100gr di zucchero (secondo i miei gusti) sono poco dolci. Potete aggiungerne altri 50gr. Ma utilizzando la marmellata e lo zucchero per decorarli, erano dolci al punto giusto! 

PUOI SEGUIRMI SU FACEBOOK  oppure TWITTER

Biscotti , , , , , ,

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente PESTO DI ZUCCHINE A CRUDO Successivo PESTO DI PEPERONI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.