PASTA FROLLA AL CACAO

La Pasta frolla al cacao è una ricetta base della pasticceria che serve per realizzare crostate, torte e biscotti. La ricetta è molto facile e veloce da realizzare. La potete anche aromatizzare secondo i vostri gusti aggiungendo vanillina, scorza di arancia o quello che preferite. Una volta pronta la potete conservare per un paio di giorni in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente. La pasta frolla al cacao può essere anche surgelata per essere conservata fino a tre mesi dalla preparazione, sempre avvolta nella pellicola trasparente.

PASTA FROLLA AL CACAO

PASTA FROLLA AL CACAO

Ingredienti

  • 220gr di farina00
  • 30gr di cacao amaro
  • 100gr di burro freddo
  • 100gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

La pasta frolla al cacao può essere preparata usando il Bimby oppure seguendo il classico metodo a mano o con mixer.

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti della pasta frolla al cacao nel boccale e azionare a velocità 4 per 1 minuto. Tirare fuori e con le mani compattare bene formando una palla, appiattire leggermente e  avvolgere nella pellicola trasparente. Conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Solitamente bastano 30 minuti.

SENZA BIMBY:  In un mixer mettere la farina, un pizzico di sale e il burro a pezzi piccoli freddo di frigo. Azionare e frullare tutto fino a quando l’aspetto sembrerà sabbioso e farinoso. Versare il composto in una ciotola e unire lo zucchero, l’uovo e gli aromi che vorrete utilizzare (vanillina, scorza d’arancia, semi di vaniglia ecc…) Amalgamate tutto a mano, dovete essere rapiti e farlo nel minor tempo possibile perché la pasta frolla al cacao non si scaldi troppo. Compattare bene formando una palla, appiattire leggermente e  avvolgere nella pellicola trasparente. Conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Solitamente bastano 30 minuti.

CONSERVAZIONE: Una volta pronta la potete conservare per un paio di giorni in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente. La pasta frolla al cacao può essere anche surgelata per essere conservata fino a tre mesi dalla preparazione, sempre avvolta nella pellicola trasparente.

Con queste dosi potete realizzare una crostata utilizzando una tortiera dal diametro di 24cm

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente RICETTE CON LA ZUCCA Successivo LASAGNE DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.