PASTA FROLLA AL CACAO

La Pasta frolla al cacao è una ricetta base della pasticceria che serve per realizzare crostate, torte e biscotti. La ricetta è molto facile e veloce da realizzare. La potete anche aromatizzare secondo i vostri gusti aggiungendo vanillina, scorza di arancia o quello che preferite. Una volta pronta la potete conservare per un paio di giorni in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente. La pasta frolla al cacao può essere anche surgelata per essere conservata fino a tre mesi dalla preparazione, sempre avvolta nella pellicola trasparente.

pasta frolla al cacao
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 500gr di pasta frolla
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 220 g Farina 00
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 100 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti della pasta frolla al cacao nel boccale e azionare a velocità 4 per 1 minuto. Tirare fuori e con le mani compattare bene formando una palla, appiattire leggermente e  avvolgere nella pellicola trasparente. Conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Solitamente bastano 30 minuti.

  2. SENZA BIMBY:  In un mixer mettere la farina, un pizzico di sale e il burro a pezzi piccoli freddo di frigo. Azionare e frullare tutto fino a quando l’aspetto sembrerà sabbioso e farinoso. Versare il composto in una ciotola e unire lo zucchero, l’uovo e gli aromi che vorrete utilizzare (vanillina, scorza d’arancia, semi di vaniglia ecc…) Amalgamate tutto a mano, dovete essere rapiti e farlo nel minor tempo possibile perché la pasta frolla al cacao non si scaldi troppo. Compattare bene formando una palla, appiattire leggermente e  avvolgere nella pellicola trasparente. Conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Solitamente bastano 30 minuti.

  3. CONSERVAZIONE: Una volta pronta la potete conservare per un paio di giorni in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente. La pasta frolla al cacao può essere anche surgelata per essere conservata fino a tre mesi dalla preparazione, sempre avvolta nella pellicola trasparente.

Note

Con queste dosi potete realizzare una crostata utilizzando una tortiera dal diametro di 24cm

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.