PASTA FRESCA AGLI ALBUMI

Avevo un paio di albumi da smaltire e non avevo la più pallida idea di come usarli… dolci non volevo farli, la frittata non mi andava così ho iniziato a girare in internet e ho trovato questa bellissima e velocissima soluzione! Un bel piatto di pasta fresca all’uovo ma con solo albumi!

DSC_5841

Ingredienti

  • albumi
  • farina 00

Procedimento: Pesare gli albumi e aggiungere il doppio del peso degli albumi in farina. Io ho pesato i miei, erano 160gr, ho aggiunto 320gr di farina00 e poi ho impastato.  Fate riposare per mezz’ora la palla di impasto avvolta in pellicola, anche a temperatura ambiente. Poi stenderla aiutandovi con della farina, ricavare la pasta nella forma che volete e lasciare asciugare per qualche minuto, poi cuocere in acqua, condire e servire. Io per stenderla ho usato la “nonna papera” a misura 4.

DSC_5836

NEL BIMBY: Pesare gli albumi, aggiungere il doppio del peso in farina ed azionare a velocità spiga per 2 minuti. Tirare fuori dal boccale e lasciarla riposare per mezz’ora. Poi aiutarsi con il mattarello o la “nonna papera” e stendere la pasta. Infarinare il piano di lavoro, stenderla a 3mm e tagliarla fine, tipo tagliatelle strette.

DSC_5839

SENZA BIMBY: Impastare bene gli ingredienti per 10 minuti, e lasciarla riposare per mezz’ora. Poi aiutarsi con il mattarello o la “nonna papera” e stendere la pasta. Infarinare il piano di lavoro, stenderla a 3mm e tagliarla fine, tipo tagliatelle strette.

Mettere a bollire una pentola di acqua salata e cuocere. Provare la cottura della pasta prima si scolarla. Preparare il sugo. Io li ho conditi con un pesto di rucola.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.