PASTA CON PESTO DI NOCI E RUCOLA

La Pasta con pesto di noci e rucola è un primo piatto goloso e cremoso. Il pesto che si utilizza per condirla è facile da preparare e veloce, infatti lo potete fare mentre si aspetta che l’acqua bolla. Questa pasta è talmente golosa che piacerà a tutti in famiglia, anche ai più piccoli. Usando questo condimento potrete insaporire qualsiasi formato di pasta, dalle mezze penne allo spaghetto.

PASTA CON PESTO DI NOCI E RUCOLA

PASTA CON PESTO DI NOCI E RUCOLA

Ingredienti per 6-8 persone

  • 500gr di pasta (io ho usato mezze penne)
  • acqua salata q.b per cuocere la pasta
  • 100gr di noci sgusciate
  • 100gr di rucola
  • 30gr di nocciole sgusciate e senza pellicina
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40gr di parmigiano o grana
  • 55gr di olio evo (preferibilmente dal sapore delicato)
  • 100gr di panna da cucina

Prendere una pentola e mettere dentro acqua q.b. per la cottura della pasta. Salare e accendere il fuoco. Portare a bollore e versare dentro la pasta. Cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Mentre aspettiamo possiamo preparare il pesto.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale le noci, le nocciole, lo spicchio d’aglio sbucciato e il parmigiano a pezzi. Frullare tutto per 40 secondi a velocità 6. Si formerà una specie di cremina grumolosa. Con la spatola portare sul fondo. Aggiungere l’olio, amalgamare a velocità 4 per 30 secondi. Ora i grumi saranno spariti e la crema risulterà più omogenea. Unire la rucola e la panna, frullare a velocità 5 per 30 secondi. Versare in un recipiente e all’occorrenza aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Condire la pasta e servire calda. La pasta con pesto di noci e rucola è pronta.

MA ANCHE SENZA: In un frullatore mettere le noci, le nocciole, lo spicchio d’aglio sbucciato e il parmigiano grattugiato. Frullare finchè si formerà una cremina densa e con grumi. Aggiungere l’olio, amalgamare per pochi secondi sempre frullando. Ora i grumi saranno spariti e la crema risulterà più omogenea. Unire la rucola e la panna, frullare alla massima velocità finchè il composto si è amalgamato bene. Versare in un recipiente e all’occorrenza aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Condire la pasta e servire calda. La pasta con pesto di noci e rucola è pronta.

Se avanza il condimento potete surgelarlo, si conserverà fino a un paio di mesi. Mentre se lo conservate in frigorifero, ricopritelo con un filo di olio in un recipiente chiuso, durerà al massimo per tre giorni.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente CREMA ALLE FRAGOLE Successivo TORTA MORBIDA ALLE FRAGOLE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.