PASTA CON PESTO DELICATO DI ZUCCHINE E BASILICO

La pasta con pesto delicato di zucchine e basilico è un primo piatto leggero e gustoso. Non contiene frutta secca, perciò non ci sono pinoli e mandorle, e ha anche pochissimo olio rispetto ad un classico pesto. La ricetta è facile ed è anche abbastanza veloce. Sicuramente piacerà a tutti, anche ai bambini.

pasta con pesto delicato di zucchine e basilico
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 – 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Pasta
  • q.b. Acqua (per la cottura della pasta)
  • 500 g Acqua (per cottura nel Bimby)
  • 250 g Zucchine
  • 40 g Parmigiano reggiano
  • 20 g Olio extravergine d'oliva
  • 20 foglie Basilico
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. SENZA BIMBY: Prendere le zucchine, eliminare le estremità poi lavarle e asciugarle bene. Dovranno essere cotte a vapore, perciò prendere una pentola, mettere dell’acqua e appoggiare sopra il cestello per la cottura a vapore. Poi mettere dentro le zucchine tagliate a rondelle, coprire con il coperchio e cuocere a fiamma medio-alta per almeno 10 minuti.

  2. Controllare che le zucchine siano cotte, non devono essere troppo “bollite”. Poi scolarle e mettere da parte a raffreddare. Trascorsi 10 minuti, prendere un frullatore e inserire l’olio, l’aglio, il sale, il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico. Tritare per qualche secondo. Aggiungere poi le zucchine e frullare tutto fino a quando si formerà una crema omogenea. Tenere da parte.

  3. CON BIMBY: Mettere nel boccale l’acqua (500gr) e poi posizionare il cestello in cui si saranno messe le zucchine tagliate a rondelle (spesse circa 2cm). Chiudere con il coperchio e cuocere per 10 minuti a temperatura Varoma velocità 2. Trascorso il tempo rimuovere il cestello aiutandosi con la spatola e tenere da parte per lasciare raffreddare le zucchine.

  4. Svuotare il boccale e asciugare bene. Trascorsi 10 minuti mettere dentro il parmigiano (anche a pezzi), l’aglio, il sale, l’olio e le foglie di basilico, tritare per 15 secondi a velocità 10. Riunire sul fondo con la spatola. Unire le zucchine tiepide e frullare ancora per 15 secondi a velocità 8. Tenere da parte.

  5. PER FINIRE: Cuocere in una padella con abbondante acqua salata la pasta. Una volta pronta, scolare e condire con il pesto delicato di zucchine e basilico. Servire subito.

Note

Questo condimento può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Oppure può essere anche surgelato e conservato per un massimo di 1 mese.

La pasta con pesto delicato di zucchine e basilico è preferibile consumarla subito.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.