La Pasta con crema di zucchine è un primo piatto goloso e leggero. Da preparare in qualsiasi periodo dell’anno, visto che le zucchine si reperiscono con facilità anche in inverno, ma è molto più buono utilizzando la verdura nel periodo estivo, dove le zucchine le possiamo anche coltivare nei nostri orticelli. La ricetta è molto facile e veloce, e possiamo usare sia il Bimby ma anche la pentola ed un frullatore. Vediamo come fare.
PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE
Ingredienti per 4 persone
- 350gr di zucchine
- 50gr di olio d’oliva
- 50gr di cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 75gr di acqua
- 20gr di pinoli o mandorle
- 10 foglie di basilico fresco
- 50gr di grana o parmigiano
- 350gr di pasta che preferite (io mezze penne)
- acqua salata q.b per cuocere la pasta
Per prima cosa prendere le zucchine, lavare bene sotto acqua corrente ed eliminare le due estremità e le parti ammaccate. Tagliare a pezzi di circa 1 cm e mettere da parte. Spelare la cipolla e dividere in parti piccole da 1 cm, prendere l’aglio, spelare e dividere a metà. Mettere insieme alle zucchine.
Prendere una pentola, riempire di acqua e salare. Accendere il fuoco e portare a bollore poi versare la pasta e farla cuocere per i minuti riportarti sulla confezione. Contemporaneamente prepariamo la crema di zucchine.
CON IL BIMBY: Inserire nel boccale i pinoli e il grana (o parmigiano) a pezzi. Frullare a velocità 8 per 8-10 secondi. Versare in una ciotola e mettere da parte. Mettere nel boccale l’olio, la cipolla, l’aglio e il basilico, frullare per 2 secondi a velocità 7. Aggiungere le zucchine tagliate e azionare a velocità 4 per 5 secondi. Cuocere per 4 minuti a 100° velocità 1 poi aggiungere l’acqua e continuare la cottura per 6 minuti a 100° velocità 1. Ora bisogna aspettare che la temperatura scenda a 80° poi frullare a velocità 5 per 30 secondi, unire il trito di grana e pinoli e frullare di nuovo a velocità 5 per 30 secondi. Versare sulla pasta quando sarà cotta e scolata dall’acqua di cottura. La pasta con crema di zucchine è pronta.
SENZA BIMBY: Inserire nel boccale di un frullatore i pinoli e il grana (o parmigiano) a pezzi. Frullare per pochi secondi, deve avere la consistenza del formaggio grattugiato. Versare in una ciotola e mettere da parte. Prendere una padella e versare l’olio, la cipolla tritata, l’aglio e il basilico, cuocere a fiamma medio-alta per pochi secondi poi aggiungere le zucchine tagliate. Insaporire per un paio di minuti poi aggiungere l’acqua e continuare la cottura fino a quando le zucchine saranno al dente. Ora bisogna aspettare che si raffreddino un po’, poi mettere nel boccale del frullatore e frullare per qualche secondo, ora, unire il trito di grana e pinoli e frullare di nuovamente. Versare sulla pasta quando sarà cotta e scolata dall’acqua di cottura. La pasta con crema di zucchine è pronta.
POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI
POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI