La Pasta con broccoli e tonno è una ricetta semplice da realizzare. E’ un idea in più per come cucinare il cavolo broccolo, è gustosa e alla portata di tutti. Vi serve giusto il tempo di cottura della pasta per preparare il sugo, mentre il broccolo cuoce insieme alla pasta stessa.
PASTA CON BROCCOLI E TONNO
Ingredienti per 4 persone
- 350gr di pasta
- acqua salata q.b. per cuocere la pasta
- 80gr di tonno al naturale (1 scatoletta piccola)
- 1 cavolo broccolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- 50gr di olio e.v.o
- 250gr di passata di pomodoro
- 2 filetti di acciughe
- sale e pepe q.b.
- a piacere parmigiano
Per prima cosa prendere una pentola, mettere dell’acqua e salare. Pulire il cavolo broccolo poi tagliarlo a pezzettini tenendo buone solo le cimette. Mettere sul fuoco la pentola e immergere il broccolo a pezzi. Portare a ebollizione, far bollire cinque minuti e aggiungere la pasta.
Mentre si aspetta che l’acqua bolla, preparare il condimento. In un pentolino mettere l’olio, lo scalogno e l’aglio tagliati fini e soffriggere leggermente. Fate attenzione a non bruciare l’aglio. Aggiungere i filetti di acciuga e il tonno sgocciolato, mescolare per pochi minuti e versare la passata di pomodoro. Abbassare la fiamma e coprire il pentolino con un coperchio. Mescolare ogni tanto.
Quando la pasta sarà cotta scolarla, rimetterla nella pentola e prendere il sugo. Condire la pasta, mescolare amalgamando bene il tutto e servire calda. Se volete potete aggiungere del parmigiano grattugiato e del prezzemolo. La pasta con broccoli e tonno è pronta da essere gustata.
POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI
POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI