PANE INTEGRALE CON MIX DI SEMI

Il pane integrale con mix di semi è ottimo sia a pranzo che a cena. Amo mangiare questi tipi di pane, e così ho “rubato” qualche idea in giro per l’Alto Adige, ed ecco qui la mia versione. La ricetta è molto semplice e potete usare il lievito madre, oppure quello di birra. Per impastarlo invece, potete usare il Bimby o la planetaria. Vediamo come fare.

PANE INTEGRALE CON MIX DI SEMI

PANE INTEGRALE CON MIX DI SEMI

Ingredienti

  • 350gr di farina integrale di grano tenero
  • 150gr di farina tipo 1 (oppure manitoba)
  • 150gr di pasta madre rinfrescata da 3 ore (oppure 7gr di lievito di birra)
  • 330gr di acqua
  • 20gr di olio extravergine d’oliva
  • 20gr di miele
  • 10gr di sale fino
  • 50gr di mix di semi (semi di girasole, sesamo, lino, papavero) più altri per guarnire

Potete impastare con una planetaria oppure utilizzando il Bimby. Vediamo come fare.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’acqua, la pasta madre spezzettata, l’olio e il miele. Azionare a velocità 3 per 30 secondi. Aggiungere la farina e impastare a Spiga per 4 minuti, per ultimo il sale e il mix di semi, impastare ancora per 1 minuto sempre a Spiga. Bisognerà ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso.

SENZA BIMBY: Potete impastare con una planetaria o a mano. Sciogliere nell’acqua la pasta madre con il miele sbattendo bene con una frusta, oppure mettere nella bacinella della planetaria e usare quella. Aggiungere poi la farina, l’olio e il sale, e impastare per almeno 10 minuti. Aggiungere il mix di semi e amalgamarli bene all’impasto. Bisognerà ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso.

PANE INTEGRALE CON MIX DI SEMI

Solitamente lo impasto verso sera, lo lascio lievitare tutta notte a temperatura ambiente e al mattino inforno.

Ora l’impasto ottenuto deve essere messo in una ciotola leggermente unta di olio. Se avete difficoltà nel maneggiarlo, sporcatevi le mani con l’olio della ciotola. Coprire con un panno e lasciare riposare per 30 minuti, poi effettuare le pieghe stretch and fold direttamente nella ciotola. Far riposare ancora mezz’ora, fare le pieghe e mettere a riposare ancora mezz’ora. Trascorso il tempo capovolgere l’impasto sul piano di lavoro e formare una palla. Mettere a lievitare per 2 ore coperto con pellicola trasparente. Riprendere l’impasto, mettere sul piano infarinato e dividere in due parti. Prendere ciascun pezzo e adagiare in uno stampo da plumcake ricoperto da carta forno. Oppure, lasciare la palla intera e appoggiare su una teglia ricoperta da carta forno. Lasciare lievitare tutta la notte. Al mattino, spennellare la superficie con acqua e cospargere con un po’ di mix di semi. Mettere in forno caldo a 240° statico e cuocere per 30 minuti. Lasciare raffreddare. Il pane integrale con mix di semi è pronto

Se volete usare il lievito di birra, bisognerà aggiungere all’impasto ulteriori 100gr di farina e 50gr di acqua. I tempi della lievitazione si accorceranno, cercate di tenere sempre sott’occhio il raddoppio del volume dell’impasto.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “PANE INTEGRALE CON MIX DI SEMI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.