PAN D ARANCIO

Il pan d arancio è una torta golosissima e veramente tanto profumata. Non so se sia vero o no, ma dicono che abbia origini siciliane… In effetti ho trovato una ricetta siciliana che gli assomiglia molto, ma usava un mix di farina, composta da farina di mandorle e farina00. La particolarità di questa torta, è che si utilizza l’arancia intera, buccia e polpa! (tranne i semini 😉 ). Perciò se volete provare a farla insieme a me, cercate di utilizzare delle arance Bio, non trattate, mi raccomando! In più vi servirà il Bimby o un frullatore. Vediamo come fare.

pan d arancio
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 50 – 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Teglia 24 – 26 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Zucchero
  • 300 g Farina
  • 100 g Latte
  • 100 g Olio di semi di girasole
  • 3 Uova
  • 1 Arance (Bio)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Prendere l’arancia, lavare e asciugare bene. Eliminare le due estremità e tagliare a fette spesse 1 cm lungo la larghezza. Controllare l’eventuale presenza di semi ed eliminarli. Poi tagliare in quattro parti. Mettere nel mixer o nel Bimby.

  2. NEL BIMBY: Accendere il forno, 180° statico. Mettere l’arancia tagliata con lo zucchero, azionare a velocità 7 per 10 secondi. Portare il composto al centro aiutandosi con la spatola ed unire poi tutti gli altri ingredienti. Amalgamare a velocità 5 per 10 secondi.

  3. SENZA BIMBY: Accendere il forno, 180° statico. Mettere l’arancia tagliata con lo zucchero nel mixer e frullare riducendo tutto in purea. Se il mixer è capiente abbastanza, proseguire mettendo tutti gli altri ingredienti insieme e amalgamare bene il tutto. Altrimenti versare la purea in una ciotola e proseguire li dentro, aggiungendo prima le uova e poi tutto il resto.

  4. pan d arancio

    COTTURA: Una volta pronto l’impasto, prendere una tortiera ricoperta con carta forno, o imburrata e infarinata, e versarlo al suo interno. Mettere in forno e cuocere per 50 – 60 minuti. Fare la prova stuzzicadenti.

Note

Potete aggiungere prima di infornare dello zucchero in granella. O spolverare di zucchero a velo una volta fredda.

Potete usare 200gr di farina00 e 100gr di farina di mandorle.

Una volta fredda potete ricoprire il pan d arancio con una glassa allo zucchero o con della marmellata di arance.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.