PAN BAULETTO CAFFELATTE

Il pan bauletto caffelatte è un morbido e goloso pan brioche al gusto di caffè e latte. Ottimo per la colazione al mattino, magari con spalmata della marmellata o della crema alle nocciole. Anche a merenda è un ottima alternativa alle classiche brioche confezionate. La ricetta è molto semplice da eseguire, la cosa importante è rispettare i tempi di lievitazione. Io ho usato la pasta madre ma potete anche usare il lievito di birra.

PAN BAULETTO CAFFELATTE

PAN BAULETTO CAFFELATTE

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 28-30 cm circa

  • 150gr di pasta madre rinfrescata da 3-4 ore
  • 350gr di farina manitoba o farina0
  • 170gr di latte
  • 100gr di zucchero semolato
  • 10gr di miele
  • 50gr di burro morbido
  • 1 vanillina

Da aggiungere a metà impasto

  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 10gr di latte
  • 20gr di farina manitoba o farina0

Con lievito di birra: Utilizzare 8gr di lievito di birra e aggiungere alla ricetta 100gr in più di farina e 50gr in più di latte. Poi seguire la ricetta come scritta sostituendo il lievito madre con quello di birra.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il latte con il miele e il lievito madre spezzettato (oppure il lievito di birra), azionare a velocità 2 per 3 minuti a 37°. Aggiungere lo zucchero, la farina, il burro morbido e la vanillina, impastare a velocità Spiga per 4 minuti. Tirare fuori dal boccale e con le mani impastare per pochi minuti e formare un panetto. Dividere in due parti preferibilmente grandi uguali. Una metà rimettere nel boccale, mentre l’altra in un recipiente e coprire. Aggiungere nel boccale il caffè solubile sciolto nel latte e la farina. Impastare ancora a Spiga per 1 minuto. Tirare fuori dal boccale e mettere in un altro recipiente chiuso, lasciare riposare entrambe le metà per 30 minuti. Ora spolverare il ripiano da lavoro con la farina e stendere la prima metà formando un rettangolo con il lato più corto lungo quanto lo stampo da plumcake. Fare la stessa cosa con l’altra metà Poi adagiare una sull’altra, passare con il mattarello per farle combaciare e aderire bene e poi avvolgere dal lato più corto e formare un salsicciotto. Mettere nello stampo e lasciare lievitare per almeno 12 ore (il pan bauletto caffelatte deve raggiungere il bordo dello stampo). Trascorso il tempo mettere in forno da freddo e accendere a 170° statico per circa 1 ora. Lasciare raffreddare bene poi togliere dallo stampo.

SENZA BIMBY: Potete utilizzare una planetaria oppure impastare a mano. Fare sciogliere il lievito madre (o di birra) nel latte leggermente tiepido (non caldo!) insieme al miele. Mescolare bene con una forchetta fino a quando sarà quasi del tutto sciolto. Ora unire lo zucchero, la farina, il burro morbido e la vanillina. Impastare bene fino a quando si sarà formato un panetto morbido, elastico e non troppo appiccicoso. Dividere in due parti preferibilmente grandi uguali. Una metà rimettere nella bacinella, mentre l’altra in un recipiente e coprire. Aggiungere nella bacinella il caffè solubile sciolto nel latte e la farina. Impastare ancora per qualche minuto poi mettere in un altro recipiente chiuso, lasciare riposare entrambe le metà per 30 minuti. Ora spolverare il ripiano da lavoro con la farina e stendere la prima metà formando un rettangolo con il lato più corto lungo quanto lo stampo da plumcake. Fare la stessa cosa con l’altra metà. Poi adagiare una sull’altra, passare con il mattarello per farle combaciare e aderire bene e poi avvolgere dal lato più corto e formare un salsicciotto. Mettere nello stampo e lasciare lievitare per almeno 12 ore (il pan bauletto caffelatte deve raggiungere il bordo dello stampo). Trascorso il tempo mettere in forno da freddo e accendere a 170° statico per circa 1 ora. Lasciare raffreddare bene poi togliere dallo stampo.

Il pan bauletto caffelatte si conserva bene per un paio di giorni chiuso sotto una campana di vetro (porta torta) oppure in un sacchetto alimentare (tipo quello del panettone).

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente BISCOTTI PAN DI ZENZERO AL CACAO Successivo SEMIFREDDO ALL ARANCIA E CIOCCOLATO

2 commenti su “PAN BAULETTO CAFFELATTE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.