ORZO CON VERDURE GRIGLIATE E FETA

L’ orzo con verdure grigliate e feta è un primo piatto freddo estivo. Perfetto da gustare quando fa troppo caldo, magari all’ombra di un ombrellone in spiaggia, oppure seduti su una coperta in montagna. Io lo preparo alla sera, così il giorno dopo lo sistemo nei contenitori e vado a farmi una gita fuori porta. L’ orzo con verdure grigliate e feta è facile da preparare e sicuramente vi piacerà! La prima volta che l’ho provato lo servivano al self-service di un ristorante, poi una volta a casa ho provato a rifarlo.

orzo con verdure grigliate e feta
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Orzo perlato
  • 1 l Acqua (Per la cottura)
  • 1 Zucchine
  • 1 Melanzane
  • 1 Peperoni gialli (Piccolo)
  • 1 Peperoni rossi (Piccolo)
  • 1 Cipolle
  • 10 foglie Basilico
  • 150 g Feta
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Possiamo preparare l’ orzo con verdure grigliate e feta aiutandoci con il Bimby ma anche senza.

    La prima cosa che bisognerà fare, sarà quella di pulire bene tutte le verdure. Prendere il peperone giallo e quello rosso, tagliare a metà, eliminare il picciolo, i filamenti bianchi interni e i semini. Tagliare a falde spesse 1cm e tenere da parte.

  2. Mentre la zucchina e la melanzana, dopo aver eliminato le estremità e le parti ammaccate, dovranno essere tagliate nel senso della lunghezza ad uno spessore di circa 1 cm. Tenere da parte anch’esse.

  3. orzo con verdure grigliate e feta

    Le verdure così tagliate dovranno essere grigliate da entrambi i lati per qualche minuto. Devono rimanere croccanti. Mentre la cipolla bisognerà tagliarla a listarelle e fatta saltare in padella con un pizzico di zucchero, un filo di olio, e pochissima acqua. Dovrà solo ammorbidirsi.

  4. Una volta che le verdure sono pronte (peperoni, zucchine e melanzane), tagliare a filetti spessi 1 cm e mettere nella padella insieme alla cipolla. Mescolare e far scaldare per pochi minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere il basilico e lasciare raffreddare. Ora passare alla cottura dell’orzo.

  5. COTTURA DELL’ORZO CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’orzo e l’acqua. Cuocere per 40-50 minuti, Soft (cucchiaio) Antiorario temperatura Varoma. Controllare la cottura che deve essere al dente e poi scolare, altrimenti proseguire ancora per qualche minuto. Scolare poi l’orzo e farlo raffreddare sotto acqua fredda corrente. Mettere da parte.

  6. COTTURA DELL’ORZO SENZA BIMBY: Versare l’acqua in una pentola e portare a bollore. Poi unire l’orzo e cuocere secondo le istruzioni ed il tempo indicato sulla confezione. Controllare la cottura che deve essere al dente poi scolare, altrimenti proseguire ancora per qualche minuto. Mentre scolate l’orzo, farlo raffreddare sotto acqua fredda corrente. Mettere da parte.

  7. orzo con verdure grigliate e feta

    PER FINIRE

    Una volta che le verdure sono fredde e l’orzo è ben scolato, mischiare tutto insieme e mescolare. Aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva e la feta fatta a pezzettini. L’ orzo con verdure grigliate e feta è pronto. Servire subito!

  8. Forse potrebbero interessarti anche queste ricette

    INSALATA DI ORZO TRICOLORE

    ORZOTTO CON VERDURE

    ORZOTTO RADICCHIO E GORGONZOLA

Note

L’ orzo con verdure grigliate e feta si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.