ORZO CON POMODORINI E TONNO

L’ orzo con pomodorini e tonno è un primo piatto che va servito freddo. Ideale da mangiare in estate (e non solo!) ed è comodissimo da portare al mare o in montagna durante i picnic. Può essere preparato in anticipo, anche il giorno prima, ed oltre che essere servito ai pasti, può anche essere utilizzato durante aperitivi, apericene o buffet. La ricetta è facilissima, non servono molti ingredienti, è sana, gustosa ed è perfetta per chi è a dieta (io!). Una porzione ha solo 299 Kcal!

orzo con pomodorini e tonno
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 – 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Orzo perlato
  • 300 g Pomodorini
  • 160 g Tonno sott'olio (Peso da sgocciolato)
  • q.b. Basilico
  • 1 pizzico Sale
  • 1 l Acqua (per cottura con Bimby)
  • q.b. Acqua (per cottura in pentola)

Preparazione

  1. Per prima cosa bisognerà cuocere l’orzo. Possiamo usare la pentola a pressione, il Bimby o semplicemente cuocerlo in pentola. Poi lavare e asciugare i pomodorini e le foglie di basilico. Mentre il tonno dovrà essere sgocciolato dal liquido di conservazione (l’olio). Tenere da parte.

  2. CON IL BIMBY: Mettere l’acqua nel boccale e salare. Posizionare al suo interno il cestello con dentro l’orzo. Chiudere con il coperchio e cuocere a Varoma per i minuti riportati sulla confezione (Io 20 minuti) a velocità 4. Trasferire il cestello contenete l’orzo nel lavandino e sciacquare sotto l’acqua fredda. Poi mettere in una ciotola.

  3. SENZA BIMBY: Mettere in una pentola l’acqua e il sale. Portare a bollore e poi versare dentro l’orzo. Cuocerlo per i minuti riportati sulla confezione (io 20 minuti). Scolarlo e passarlo sotto il getto di acqua fredda. Trasferirlo poi in una ciotola.

  4. orzo con pomodorini e tonno

    PER FINIRE: Aggiungere nella ciotola insieme all’orzo, i pomodorini tagliati a metà. Unire poi il tonno sgocciolato e le foglie di basilico tritate. Mescolare bene e servire subito. L’ orzo con pomodorini e tonno è pronto.

  5. Forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    ORZO CON VERDURE GRIGLIATE E FETA

    ZUPPA DI ORZO CON VERDURE E CURRY

Note

L’ orzo con pomodorini e tonno si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.