Crea sito

ORECCHIETTE CON CAVOLO BROCCOLO

Le Orecchiette con cavolo broccolo sono un primo piatto cremoso, goloso e veloce da preparare. Nel tempo che si aspetta che la pasta cuocia, il nostro condimento è già pronto, perché non necessita di cottura ma è a freddo.  Potete usare anche altri formati di pasta se non avete le orecchiette.

orecchiette con cavolo broccolo

ORECCHIETTE CON CAVOLO BROCCOLO

Ingredienti per 5 persone

  • 500gr di orecchiette (o altro tipo di pasta)
  • acqua salata per cuocere la pasta q.b.
  • 400gr di cavolo broccolo
  • 150gr di formaggio cremoso
  • 100gr di parmigiano
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 tazzina di caffè di acqua di cottura
  • pepe a piacere

Per prima cosa lavare e pulire il cavolo broccolo. Usare le estremità, tagliarle a pezzi e mettere nell’acqua salata. Accendere il fuoco e portare l’acqua a bollitura. Una volta che l’acqua inizia a bollire aspettare cinque minuti e poi versare la pasta. Cuocere. Quando sarà cotta scolare.

Mentre la pasta starà cuocendo possiamo preparare il condimento. Mettere in una bacinella il formaggio cremoso e versare la tazzina da caffè con l’ acqua di cottura in cui si sarà fatto sciogliere lo zafferano. Mescolare e amalgamare bene tutto, il risultato è una crema vellutata e morbida.

Una volta scolata la pasta condire con la salsa allo zafferano, aggiungere il parmigiano e mescolare delicatamente per non rompere troppo le cime del cavolo. Spolverare con un po’ di pepe nero a piacere. Servire le orecchiette con cavolo broccolo calde.

Se avete il Bimby e vi piace il cavolo broccolo potete realizzare anche questa pasta risottata CLICCA QUI per la ricetta .

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.