MUFFIN PERE E CIOCCOLATO

I muffin pere e cioccolato non contengono latte, burro e uova. Sono una ricetta semplicissima e veloce da fare. Ai miei bambini piacciono molto, sia questa versione con pere, che piuttosto quella semplice con solo cioccolato (Per la ricetta cliccare –> Ricetta muffin doppio cioccolato). Sono morbidi e leggeri, perfetti sia per la colazione che per merenda.

muffin pere e cioccolato
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20 – 25 minuti
  • Porzioni:
    16 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Farina 300 g
  • Cacao amaro in polvere 30 g
  • Acqua 250 g
  • Cioccolato fondente al 55% 200 g
  • Zucchero 150 g
  • Olio di semi di girasole 50 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Pere Williams 2

Preparazione

  1. Per preparare i muffin pere e cioccolato potete usare o le gocce di cioccolato o la tavoletta di cioccolato. Se usate quest’ultima, bisognerà usare un coltello affilato per ridurla in pezzi piccoli. (Non importa se alcuni rimangono grossi)

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, sul fondo i liquidi e per ultime le polveri (tranne le gocce di cioccolato o cioccolato a pezzi), e mischiare per un minuto velocità 5. Unire le gocce di cioccolato o il cioccolato a pezzi, mischiare Antiorario velocità 3 per 10 secondi. Unire poi le pere sbucciate e tagliate a dadini. Mescolare con la spatola. Prendere una teglia per muffin, inserire i pirottini in carta e riempirli fino a 3/4 e non di più altrimenti cuocendo potrebbe strabordare l’impasto

  3. Mettere in forno già caldo e cuocere per 20-25 minuti statico a 180°. Ogni forno è diverso perciò controllate con uno stecchino che siano cotti. Una volta freddi potrete cospargerli con zucchero a velo.

  4. muffin pere e cioccolato

    SENZA BIMBY: In una bacinella capiente mettere tutti gli ingredienti, sul fondo i liquidi e per ultime le polveri (tranne le gocce di cioccolato o il cioccolato a pezzi), e mischiare con uno sbattitore elettrico finchè tutto sarà ben amalgamato. Unire le gocce di cioccolato o il cioccolato a pezzi e le pere sbucciate e tagliate a dadini, mischiare con un cucchiaio di legno. Prendere una teglia per muffin, inserire i pirottini in carta e riempirli fino a 3/4 e non di più altrimenti cuocendo potrebbe strabordare l’impasto

  5. Mettere in forno già caldo e cuocere per 20-25 minuti a 180°. Ogni forno è diverso perciò controllate con uno stecchino che siano cotti. Una volta freddi potrete cospargerli con zucchero a velo. I muffin cioccolato e pere sono pronti!

Note

I muffin cioccolato e pere possono essere preparati non solo con le pere Williams, ma anche con quelle che preferite di più.

Potete aumentare il quantitativo di zucchero, ma non superate i 200gr.

Si conservano sotto una campana di vetro per un paio di giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

Dolcetti vari

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente TIRAMISU' CLASSICO Successivo PETTO DI POLLO ALLA BIRRA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.