MUFFIN CACAO E ARANCIA

I muffin cacao e arancia li ho preparati per il primo giorno di scuola… è la merenda delle 10, e non solo! Buonissimi anche nel latte alla mattina per colazione, oppure per la merenda pomeridiana! Quando ho addentato questi muffin cacao e arancia mi è venuta in mente quella famosissima merendina, la Fiesta, unica cosa, qui non c’è presente liquore.  😉

Potete aggiungere un tocco in più… sciogliere del cioccolato fondente e versarlo sopra i muffin al posto dello zucchero a velo!!!

DSC_5316

Ecco gli ingredienti per 12 tortine o muffin…

  • 170 gr di farina 00

  • 15 gr cacao amaro

  • 80 gr di burro a temperatura ambiente

  • 190 gr di zucchero semolato bianco

  • 130 ml di latte

  • 1 uovo

  • 1 fialetta aroma arancia (oppure scorza di arancia grattugiata)

  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci

SENZA BIMBY: Unire lo zucchero al burro ammorbidito e l’uovo intero, ottenere una crema. In una ciotola a parte setacciare la farina e il lievito. Incorporare al composto cremoso ottenuto in precedenza. Aggiungere a filo il latte e l’aroma.

Versare l’impasto nei pirottini per circa ¾ e non di più, altrimenti durante la cottura fuoriesce dal pirottino. Io prima di infornarli ho messo sopra dello zucchero semolato.
Infornare in forno già caldo per circa 25-30 minuti alla temperatura di 180° (farà fede la prova stuzzicadenti). Estrarre dal forno e lasciare raffreddare su una gratella.

Se si vuole cospargere con zucchero a velo o taglire la calotta e farcirli con marmellata o cioccolato.

CON IL BIMBY: Nel boccale mettere il burro a temperatura ambiente,lo zucchero, e l’uovo intero, lavorare per 1 minuto a velocità 5. In una ciotola a parte setacciare la farina e il lievito. Incorporare al composto cremoso ottenuto miscelare velocità 4 per 30 secondi.

Aggiungere il latte e l’aroma, velocità 4 per 1 minuto. Versare l’impasto nei pirottini per circa ¾ e non di più, altrimenti durante la cottura fuoriesce dal pirottino.

Io prima di infornarli ho messo sopra dello zucchero semolato.
Infornare in forno già caldo per circa 25-30 minuti alla temperatura di 180° (farà fede la prova stuzzicadenti). Estrarre dal forno e lasciare raffreddare su una gratella.

Se si vuole cospargere con zucchero a velo o taglire la calotta e farcirli con marmellata o cioccolato.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.