MOZZARELLA STICKS

Le mozzarella sticks, o bastoncini di mozzarella, sono golosissime! Le ho scoperte anni fa, servite come antipasto al ristorante messicano, e sono talmente golose che non le mai dimenticate! Oggi, finalmente, sono riuscita a prepararle a casa… sono semplici e veloci, e oltre come antipasto, sono ottime per gli aperitivi.

mozzarella sticks
mozzarella sticks
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni18 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle mozzarella sticks

350 g mozzarella (per pizza – in panetto)
4 uova
60 g farina 00
200 g pangrattato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
q.b. olio di arachide (per friggere)

Strumenti

1 Coltello
Ciotole
1 Padella
Carta assorbente

Preparazione delle mozzarella sticks

Prendere il panetto di mozzarella e tagliarlo in 9 o 10 pezzi (1) più o meno larghi 1 cm. Ora tagliare le fette ricavate a metà (2) per ottenere 18 o 20 bastoncini. Preparare tre ciotoline, in una mettere la farina, in un’altra il pangrattato e nell’ultima le uova sbattute con il sale e il pepe (3).

mozzarella sticks
mozzarella sticks

Prendere un bastoncino alla volta e passarlo prima nella farina (4) poi nelle uova sbattute (5) e infine nel pangrattato (6). Ripetere l’operazione uova e pangrattato per avere una doppia panatura.

mozzarella sticks
mozzarella sticks

Adesso che tutti i nostri bastoncini sono pronti, non ci resta che friggerli. Versare l’olio in una padella e portarlo a 170 gradi, mettere all’interno a cuocere le sticks poche alla volta (io ne friggevo tre per volta). Una volta dorate da entrambi i lati, scoliamole con una schiumarola, e adagiamole sulla carta assorbente. Servire le mozzarella sticks subito!!!

Al ristorante messicano venivano portate insieme a due tipi di salsa, una a base di formaggio e l’altra a base di cetriolo. Se volete servirle anche voi con qualche salsina golosa, ecco le mie idee:

Salsa tzatzichi a base di cetrioli e yogurt greco

Maionese classica, che con questa non si sbaglia mai!

Note

Le mozzarella sticks vanno consumate al momento. Una volta fredde si possono far scaldare in forno, ma non sono buone come appena fatte.

Usate la mozzarella in panetto, perchè rispetto alla classica non contiene troppa acqua.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.