Le melanzane fritte impanate sono croccanti, dorate fuori, e morbide dentro. Sono anche conosciute con il nome di “cotolette” di melanzane, e sono perfette come contorno, antipasto o piatto unico. Io per esempio le preparo spesso per accompagnare la carne alla griglia. Oppure se non ho molta fame le mangio così, senza nient’altro. Questo è uno di quei piatti che mi ricordano l’infanzia… durante l’estate le preparava mia mamma usando le melanzane dell’orto del nonno e ne facevamo scorpacciata!!! Oggi vi propongo la sua versione.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti delle melanzane fritte impanate
- 500 gmelanzane tonde (peso da pulite)
- 100 gpangrattato
- 60 gfarina di mais fioretto
- 3uova
- 1 pizzicopepe nero
- 1 pizzicosale
- 1 lolio di semi di arachide (per friggere)
Strumenti
- Pentola larga e dai bordi alti per friggere
- Coltello
- Tagliere
- Ciotola per le uova
- Ciotola per il pangrattato
- Carta assorbente
- Forchetta
Preparazione delle melanzane fritte impanate
Prendere le melanzane, lavarle, asciugarle e spuntarle da entrambi i lati. Tagliare poi a fette spesse 1 cm o 1,5 cm. Disporre le fette ottenute su una gratella e poi cospargere ogni fetta con del sale. Lasciarle spurgare per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo tamponare ogni fetta con della carta assorbente, oppure potete lavarle sotto l’acqua corrente. Dovete eliminare più sale possibile. Poi mettere sul fuoco la padella con l’olio e accendere a fiamma medio-alta. Intanto preparare la panatura.
In una ciotola rompere e sbattere le uova, mentre nell’altra ciotola mescolare il pangrattato, la farina di mais fioretto, il sale e il pepe. Procedere a impanare una fetta di melanzana alla volta immergendola prima nell’uovo poi nel mix di pangrattato.
Potete fare la doppia panatura ripetendo l’operazione appena fatta. Sistemare le fette su un piatto e controllare la temperatura dell’olio, che dovrà aver raggiunto i 170 gradi. Immergere le melanzane nell’olio poche alla volta facendole friggere 3 minuti per lato. Una volta dorate tirarle fuori dall’olio e adagiarle su un piatto coperto con carta assorbente.
Prima di servirle cospargerle con del sale e decorare con delle foglie di basilico.
NOTE
Se fate spurgare le melanzane non oltrepassate 1 ora, altrimenti rimangono amare perchè assorbono troppo il sale.
Consiglio di mangiarle calde, appena fatte, risulteranno belle croccanti e più buone.
Se avanzano conservarle in frigorifero e consumarle entro 1 giorno.
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina