MARMELLATA PESCHE E MELOGRANO

La marmellata pesche e melograno racchiude i profumi dell’estate e dell’autunno mescolati in un mix goloso. Questo è il periodo dei melograno, frutto autunnale, dal sapore acidulo, che usato insieme alla dolcezza della pesca rendono questa marmellata veramente unica. Non è difficile prepararla, poi con l’utilizzo del Bimby è veramente una passeggiata! Potete gustare la marmellata pesche e melograno spalmata su una fetta di pane, sui biscotti, sulle fette biscottate o in una crostata.

MARMELLATA PESCHE E MELOGRANO

MARMELLATA PESCHE E MELOGRANO

Ingredienti per un vaso da 500gr (se volete realizzarla utilizzando 1 kg di pesche raddoppiate gli ingredienti, e per la cottura invece arrivate a 50/60 minuti)

  • 500 gr di pesche gialle sbucciate e private del nocciolo
  • 150 gr di zucchero semolato
  • i semi di mezzo baccello di vaniglia
  • succo di 1 limone
  • succo di 1 melograno

CON IL BIMBY: Per prima cosa sbucciare le pesche, privarle del seme e tagliarle a pezzi. Prendere il melograno ed il limone e spremere il loro succo. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e frullare a velocità 4 per 20 secondi, togliere il misurino e appoggiare sopra il cestello. Così facendo evaporerà l’acqua rilasciata dalla frutta e non vi schizzerà in giro la marmellata mentre bolle. Cuocere per 40 minuti a 100° velocità 2. Prima di invasare occorre fare la “prova piattino” per vedere se necessita di ulteriori minuti di cottura oppure è pronta. Versare un cucchiaino di marmellata su un piattino inclinato.
A seconda della densità raggiunta, la marmellata scivolerà più o meno velocemente verso il basso. Se la marmellata non scorre per nulla, vuol dire che è pronta, ma la cottura è stata prolungata eccessivamente, rendendola troppo densa. Se scivola con una certa difficoltà vuol dire che è cotta al punto giusto. Se la marmellata scivola troppo velocemente significa che non è ancora pronta e che bisogna continuare la cottura. Se risultasse troppo liquida prolungate la cottura a Varoma stavolta, per il tempo necessario ad addensarsi.

CONSERVAZIONE: Una volta invasata, chiudetela bene e mettete i vasetti a testa in giù per fare il sottovuoto. Una volta fredda conservatela in frigorifero e consumatela in un paio di settimane. Se invece la volete conservare anche per 6 mesi, serve sterilizzare il vasetto, come si fa per la passata di pomodoro. Praticamente una volta invasata e chiusa, mettete i vasetti in un pentolone, avvolti in un canovaccio e ricopriteli completamente con acqua. Mettere sul fuoco e portare a bollore. Far bollire per 30 minuti, spegnere e lasciarli raffreddare completamente nel pentolone.

SENZA BIMBY: Per prima cosa sbucciare le pesche, privarle del seme e tagliarle a pezzi. Prendere il melograno ed il limone e spremere il loro succo. Mettere nel frullatore tutti gli ingredienti e frullare fino a ridurli in purè. Travasare il tutto in una pentola e cuocere, mescolando, finchè la marmellata si addensa. Per la conservazione leggete sopra…

MARMELLATA PESCHE E MELOGRANO

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK

MI TROVATE ANCHE SU TWITTER

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.