LATTE CONDENSATO

Ricetta latte condensato facile e veloce da preparare a casa! Il latte condensato è un ingrediente contenuto in molti dolci, soprattutto semifreddi e gelati. Lo si trova già pronto al supermercato ma prepararlo a casa è veramente facilissimo! Il latte condensato è utilizzato soprattutto in molti dolci brasiliani, come i brigadeiro, oppure per realizzare il dulce de leche… Mi ricordo che mia nonna ne metteva un cucchiaino nel caffè, mentre mio papà lo mangiava direttamente dal tubetto, beh che dire… è golosissimo! Io lo utilizzo soprattutto per realizzare semifreddi, ed alcune volte anche i gelati.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni250 Ml
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gLatte
  • 250 gZucchero a velo vanigliato
  • 25 gBurro
  • 20 gAmido di mais (maizena)
  • 1 bustinaVanillina (se usate lo zucchero a velo normale)

Preparazione

  1. Per chi fosse intollerante al lattosio, il latte condensato può essere preparato utilizzando il latte senza lattosio, il latte di riso, mandorla o soia. Una mia amica lo prepara così per suo marito ed il risultato è lo stesso.

    SE USATE LO ZUCCHERO A VELO COMPRATO (e non lo fate voi) METTERE SOLO 5 GRAMMI DI AMIDO DI MAIS

  2. CON IL BIMBY: Se usate lo zucchero semolato, mettere nel boccale lo zucchero con la vanillina e l’amido di mais, polverizzare a velocità 10 per 10 secondi poi mettere il latte e cuocere per 30 minuti a 90 gradi velocità 3. Poi unire il burro a pezzettini e finire di cuocere per altri 10 minuti a Varoma velocità 2. Una volta pronto travasare in un barattolo di vetro e chiuderlo. Mentre si raffredda, il latte condensato si addensa perciò non preoccupatevi se è liquido.

  3. SENZA BIMBY: Mettiamo tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente, avendo cura di setacciare lo zucchero a velo, la vanillina e l’amido per bene, in modo da evitare i grumi.
    Mescoliamo bene, fino ad amalgamare lo zucchero a velo e poniamo il pentolino sul fuoco, a fiamma bassissima.

  4. Mescoliamo finche’ il burro non si scioglie e portiamo a bollore il liquido, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi e si bruci. Lasciamo bollire per 8-10 minuti circa.Trasferiamo il latte in una ciotola, copriamo con la pellicola trasparente, facendo aderire la superficie e raffreddiamo a bagnomaria.

Note

Quando sarà freddo il latte condensato risulterà leggermente denso, se desiderate una densità inferiore a quella ottenuta potete evitare di aggiungere l’amido. Data l’alta quantità di zucchero, il latte condensato si conserva per lungo tempo. Ma una volta aperto bisogna conservarlo in frigorifero. Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

5 Risposte a “LATTE CONDENSATO”

  1. Gentilissima Nene,

    ho fatto il latte condensato (anch’io con l’aiuto del bravo Bimby!). Che dire? Amore alla prima ciucciata di dito 🥰!
    Grazie per aver pubblicato questa ricetta

  2. Buonasera. In una settimana non so nemmeno più quante volte ho fatto e rifatto il latte condensato con questa ricetta perfetta! Un po’ l’ho mangiato a cucchiaiate 😉 e con il resto ho fatto buonissimi gelati. Mi posso fidare a fare doppia dose nel Bimby o corro il rischio che trabocchi? Se aumento le dosi, aumenta proporzionalmente anche il tempo di preparazione? Grazie

    1. prima cosa, ti ringrazio tantissimo…..
      poi non saprei consigliarti se fare la doppia dose o meno con Bimby, io non ho mai provato e non saprei dirti se esce o meno.

  3. Gentilissima, ho deciso di mantenere le proporzioni anche perché mi conosco: se faccio malanni mi disinnamoro!
    A parte che sarebbe proprio difficile. Per fortuna ho imparato a fare questa delizia da “grande” e spero che il mio buon senso mi sostenga sempre! Se avessi avuto 15 anni non avrei saputo fermarmi alla seconda cucchiaiata 😋… e già la seconda è troppo!
    Mi riempio la bocca di questa delizia, assaporo e ti penso, ti penso, ti penso… Tutti pensieri belli! Sei il mio mito ❤️.
    Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.