LASAGNE RADICCHIO, SPECK E PROVOLA

Ieri ho acceso il forno per le lasagne, cosa buona e giusta, anche perchè con il tempaccio che c’era il tepore del forno era bellissimo sentirlo…

DSC_4992

La ricetta è possibile farla con il bimby, ma anche senza… io per comodità ho usato il bimby per preparare la besciamella, mentre per cuocere il radicchio ho utilizzato la buona e vecchia padella  😉

Per il ripieno:
– 300 g di provola affumicata a pezzi o scamorza affumicata
– 100 g di caciotta a pezzi
– 20 g di olio extravergine di oliva
– 2 spicchi di aglio puliti
– 500 g di radicchio rosso lavato e tagliato a listarelle
– 2 pizzichi di sale

Per la besciamella:
– 1 Kg di latte
– 80 g di farina
– 70 g di burro
– Sale q.b.
Per terminare la preparazione:
– 120 g di speck a fette e lasagne

CON IL BIMBY Preparare il ripieno:
Tritare i formaggi 10 sec. vel. 6 e mettere da parte.
Mettere nel boccale olio e aglio 3 min. 100° vel. 1 togliere l’aglio.
Aggiungere il radicchio 10 min. 100° vel. Soft con il misurino, spatolando di tanto in tanto. Salare leggermente 30 sec. vel. Soft. Quando cotto mettere da parte a scolare.
Preparare la besciamella:
Versare latte, farina e burro nel boccale con un pizzico di sale 12 min. 90° vel. 4, attendere circa 20 minuti che intiepidisca.
Terminare la preparazione:
In una pirofila cominciare con uno strato di besciamella, fare uno strato di lasagne, condire con trevisana , speck e formaggio. Io per comodità ho mischiato la besciamella con il radicchio.
Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocere in forno a 180° 200° per 30 min circa.

MA ANCHE SENZA
Istruzioni per la preparazione: Grattugiare i formaggi e tenere da parte.
Tritare la cipolla e porla a rosolare in una padella con poco olio e lo spicchio di aglio. Lavare e tagliare a stiscioline il radicchio, aggiungerlo in padella con la cipolla e lasciarlo stufare lentamente, se dovesse asciugarsi, aggiungete un pò di brodo.

DSC_4978

Quando il radicchio è ben appassito, spruzzare con poco vino bianco (facoltativo) e lasciare evaporare, quindi aggiungere al composto la besciamella preparata precedentemente. Assemblare le lasagne: spalmare un velo di besciamella al radicchio sul fondo della teglia da forno ben imburrata, porre uno strato di lasagne, aggiungere il composto di radicchio e besciamella, le fettine di speck ed il formaggio grattugiato; continuare fino ad esaurimento degli ingredienti finendo con il formaggio. Mettere qualche fiocchetto di burro ed infornare a 180° 200° per circa 30 minuti.

 

Precedente TORTA ALLE PESCHE Successivo INSALATA AL CURRY

2 commenti su “LASAGNE RADICCHIO, SPECK E PROVOLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.