LASAGNE BIANCHE CON SALSICCIA E BROCCOLO

Le Lasagne bianche con salsiccia e broccolo sono un primo piatto cremoso, goloso e saporito. Ottimo da preparare per i pasti delle feste, ma anche durante la settimana per la famiglia ed amici. La ricetta è molto semplice, facile e veloce da preparare, e piacerà a tutti.

LASAGNE BIANCHE CON SALSICCIA E BROCCOLO

LASAGNE BIANCHE CON SALSICCIA E BROCCOLO

Ingredienti per 6-8 persone

  • 500gr di pasta per lasagne fresche
  • 300gr di salsiccia
  • 300gr di cavolo romanesco cotto
  • 20gr di olio evo
  • un pizzico di sale
  • 1 litro di latte intero o parzialmente scremato
  • 50gr di burro
  • 100gr di farina00
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di noce moscata
  • 150gr di parmigiano o grana grattugiato

Per prima cosa bisogna prendere il cavolo romanesco, eliminare le foglie più esterne ed il gambo. Lavare, asciugare, dividere le cimette dal gambo centrale  e cuocere a vapore. Mettere da parte a raffreddare.

Io l’ho cotto nel microonde con modalità cottura a vapore selezionando 7 minuti. Ma potete anche lessarlo in acqua controllando il grado di cottura infilzando nel gambo un coltello. Per chi ha il Bimby può procedere in questo modo: mettere nella campana del varoma e sul vassoio le cimette, mentre nel boccale versare 700gr di acqua. Chiudere con il coperchio, adagiare sopra il varoma e cuocere a temperatura varoma velocità 1 per 15-20 minuti. Controllare la cottura.

Una volta freddo, tagliare in piccole parti le cimette del cavolo.(1-2 cm)

LASAGNE BIANCHE CON SALSICCIA E BROCCOLO

Prendere una padella, versare l’olio e aggiungere la salsiccia spellata e tagliata in piccoli pezzi. Fare saltare per qualche minuto poi aggiungere il cavolo, un pizzico di sale e mescolare a fuoco vivace. Cuocere fino a quando la salsiccia risulterà completamente cotta. Spegnere il fuoco e tenere da parte.

Preparare la besciamella

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il latte, la farina, il burro, pizzico di sale e il pizzico di noce moscata. Cuocere per 12 minuti a 90° velocità 4.

SENZA BIMBY: In un pentolino mettere il latte e stemperare al suo interno la farina utilizzando una frusta. Unire il sale e la noce moscata e mettere sul fuoco. Aggiungere il burro a piccoli pezzi e sempre mescolando portare a cottura. Sarà pronto quando il composto inizia ad addensarsi.

Ora che la besciamella è pronta versare nella padella insieme alla salsiccia e al broccolo. Mescolare bene ed iniziare ad assemblare le lasagne. In una teglia alternare la pasta con la besciamella e il grana. L’ultimo strato sarà di sola besciamella. Spolverare con abbondante grana e mettere in forno caldo a cuocere per 40 minuti 200° statico, coperte con la stagnola. trascorsi 30 minuti togliere la stagnola e lasciare gratinare la superficie. Servire le Lasagne bianche con salsiccia e broccolo calde.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.