JAPANESE COTTON BROWN CHEESECAKE

La Japanese cotton brown cheesecake è una torta di origine asiatica (così dicono) e viene solitamente preparata con solo tre ingredienti, se non sbaglio con uova, formaggio spalmabile e zucchero. Questa versione invece è più golosa, perché contiene cioccolato fondente. La ricetta l’ho trovata sulla rivista di GialloZafferano (Aprile 2017) e ho voluto provarla. Molto semplice da realizzare e direi anche molto golosa e particolare…

Japanese cotton brown cheesecake
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 teglia da 18 – 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

  • 170 gCioccolato fondente al 55%
  • 170 gformaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 60 gZucchero
  • 4Uova
  • q.b.Lamponi
  • q.b.Zucchero a velo

SENZA BIMBY

Per prima cosa prendere le uova e dividere i tuorli dagli albumi e riporre in frigorifero. Tagliare poi il cioccolato fondente aiutandosi con un coltello (attenzione a non tagliarvi!) e sciogliere a bagnomaria. Mettere metà zucchero insieme agli albumi e montare a neve ferma, usando uno sbattitore elettrico o le fruste a mano. Mettere da parte.

Prendere poi i tuorli, aggiungere il resto dello zucchero e montare per pochi minuti, poi versare a filo il cioccolato mescolando. Incorporare piano piano anche il formaggio spalmabile e alla fine gli albumi montati a neve. Mescolare bene e delicatamente dal basso verso l’alto.

CON IL BIMBY

Mettere nel boccale gli albumi freddi di frigorifero con 30 gr di zucchero, posizionare la farfalla e montarli a velocità 3 per 4 minuti. Metterli in una ciotola e conservarli in frigorifero. Risciacquare il boccale, asciugare molto bene e mettere all’interno il cioccolato a pezzi. Tritare a velocità 8 per 10 secondi. Portare poi il composto in basso con la spatola.

Ora sciogliere impostando a 45° velocità 1 per 3 minuti. Intanto in una bacinella sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto. Azionare poi per 2 minuti a 45° velocità 3 e versare dal foro del coperchio i tuorli. Alla fine aggiungere il formaggio, mescolare per 3 minuti a 45° velocità 3. Versare il composto insieme agli albumi e mescolare delicatamente cercando di non smontare gli albumi.

COTTURA

Imburrare una tortiera dal diametro di 18-20 cm e foderare con carta forno. Versare il composto nello stampo e cuocere a forno caldo a 170° per 15 minuti, poi abbassare a 150° e continuare la cottura per altri 30 minuti. Una volta cotta, spegnere il forno e lasciarla al suo interno per ulteriori 30 minuti. Tirare fuori e lasciarla raffreddare completamente. Trasferire su un piatto e mettere in frigorifero.

Si consiglia di lasciarla in frigorifero almeno per 1 giorno prima di consumarla. Spolverare con zucchero a velo prima di servire. La Japanese cotton brown cheesecake è buonissima servita con panna montata e lamponi!

NOTE

Si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui https://www.facebook.com/dolcezzedinene/ e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.