L’ Hamburger radicchio e mozzarella è un goloso medaglione di carne insaporito con del radicchio rosso di Treviso saltato in pentola. Viene poi aggiunta anche della mozzarella a cubetti oltre ad altri ingredienti, ed una volta mischiato il tutto si formeranno con le mani degli hamburger da cuocere alla griglia. Gli Hamburger radicchio e mozzarella sono buonissimi serviti così come sono, oppure messi nei classici panini per hamburger dei fast-food e ingolositi con salsine varie e verdurine. Se volete preparare in casa anche i panini potete guardare QUI .
HAMBURGER RADICCHIO E MOZZARELLA
Ingredienti per 8 Hamburger radicchio e mozzarella
- 450gr di carne trita
- 250gr di radicchio rosso di Treviso
- 125gr di mozzarella (1 mozzarella)
- 50gr di parmigiano o grana grattugiato
- 20gr di pangrattato
- 20gr di olio extravergine d’oliva
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
Gli Hamburger radicchio e mozzarella possono essere prepararti con l’aiuto del Bimby, oppure a mano. Per prima cosa lavare e asciugare bene il radicchio. Tagliare l’estremità e togliere le prime foglie che lo ricoprono. Poi una volta lavato, asciugare molto bene e tagliare a pezzi. Mettere da parte.
CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il parmigiano (o grana) e la mozzarella a pezzi grandi circa 1 cm. Frullare a velocità 7 per 5 secondi. Mettere da parte. Nel boccale sporco versare il radicchio tagliato a pezzi, lo scalogno diviso in quattro e lo spicchio d’aglio. Tritare 5 secondi a velocità 5 (Fig.1). Aggiungere l’olio e cuocere per 10 minuti a 100° velocità 2 Antiorario e senza il misurino (Fig.2) . Lasciare raffreddare bene poi unire la carne, il trito di formaggio e mozzarella, il pangrattato, l’uovo (Fig.3) e mescolare a velocità 5 per 10 secondi. L’impasto deve rimanere morbido, ma non troppo (Fig.4), al massimo aggiungere altro pangrattato. Travasare il composto in una bacinella, salare e pepare, poi mischiare con le mani. Dividere l’impasto in otto parti più o meno uguali e con le mani sporche di olio dare la forma di hamburger (Fig.5). Scaldare una padella antiaderente e cuocere gli Hamburger radicchio e mozzarella da entrambi i lati. Servire caldi.
SENZA BIMBY: Grattugiare il parmigiano (o grana) e tritare bene la mozzarella. Mettere da parte. In una padella versare l’olio, lo scalogno e l’aglio tritati e accendere il fuoco. Dopo pochi minuti aggiungere il radicchio tagliato a pezzi e cuocere per circa dieci minuti, fino a quando il radicchio risulterà morbido. Lasciare raffreddare bene poi travasare in una bacinella, unire la carne, il trito di formaggio e mozzarella, il pangrattato, l’uovo, sale e pepe, e mescolare molto bene. L’impasto deve rimanere morbido, ma non troppo, al massimo aggiungere altro pangrattato. Dividere l’impasto in otto parti più o meno uguali e con le mani sporche di olio dare la forma di hamburger. Scaldare una padella antiaderente e cuocere gli Hamburger radicchio e mozzarella da entrambi i lati. Servire caldi
Una volta cotti si conservano per un massimo di tre giorni in frigorifero avvolti nella pellicola trasparente.
Se la carne trita, o altri ingredienti usati, non erano scongelati, potete surgelare gli Hamburger radicchio e mozzarella ancora crudi. Si conserveranno per due mesi nel freezer.