GNOCCHETTI DI GRANO SARACENO E SPECK

Gnocchetti di grano saraceno e speck, buonissimi, gustosi e saporitissimi! In questo piatto c’è la “fusione” di due ingredienti che provengono da due posti incantevoli. Lo Speck dall’Alto Adige e gli gnocchetti di grano saraceno dalla Valtellina. Due posti ricchi di storia e tradizione, ma soprattutto due posti che amo! Se non avete gli gnocchetti potete benissimo utilizzare anche i pizzoccheri o un altro formato di pasta, purchè sia di grano saraceno… o, meglio, potete utilizzare anche l’altra pasta uscirà buona comunque, ma usando gli gnocchetti di grano saraceno il piatto avrà un altro sapore! Come si suol dire “provare per credere!”

GNOCCHETTI DI GRANO SARACENO E SPECK  

GNOCCHETTI DI GRANO SARACENO E SPECK

Ingredienti per 4 persone

  • 350gr di gnocchetti di grano saraceno
  • 3 cubetti di spinaci surgelati
  • 100gr di formaggio Casera (o altro formaggio semi stagionato)
  • 50gr di grana grattugiato
  • 100gr di speck (a fette o cubetti)
  • 3 o 4 foglie di salvia
  • 20gr di burro
  • 20gr di olio evo
  • sale grosso q.b per l’acqua della pasta
  • pepe nero q.b

PROCEDIMENTO: Il procedimento per realizzare gli gnocchetti di grano saraceno e speck, è molto simile a quello per fare i pizzoccheri. Iniziamo mettendo sul fuoco una padella con dell’acqua salata per cuocere la pasta. Metteteci dentro gli spinaci surgelati. Accendete e portate a bollore. Quando inizia a bollire versateci gli gnocchetti e portateli a cottura. Intanto che la pasta cuoce, prendiamo il casera e il grana e li grattugiamo. Mentre in un pentolino prepariamo il burro con olio e salvia. Appena mancano pochi minuti alla cottura della pasta, accendete il pentolino con il condimento. Quando il burro si sarà sciolto aggiungere lo speck e fatelo saltare per qualche minuto. Scolate la pasta e rimettetela dentro la padella, unite i formaggi e versate il condimento caldo. Mescolate bene finchè il formaggio sarà completamente sciolto. Servire caldi spolverati da un pò di pepe nero.  Buon appetito!

Puoi seguirmi su FACEBOOK oppure TWITTER

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.