GATEAU DI PATATE… A MODO MIO!

Il gateau di patate è un piatto unico, semplice ma golosissimo! E’ un piatto tipico della cucina campana e siciliana a base di patate. Ho voluto rielaborare la classica ricetta aggiungendo un ingrediente che amo moltissimo… lo speck!!! La ricetta base prevede solo il prosciutto cotto, ma gli ingredienti possono variare secondo il proprio gusto personale.  Altra modifica è il modo di cottura delle patate, le mie le ho stufate con rosmarino, mentre dovrebbero essere lessate  😉

DSC_4690

  • 1 kg di patate (più o meno)
  • 150 gr di speck
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 2 mozzarelle a cubetti (o formaggio tipo provola)
  • 2 uova
  • 50 gr grana grattugiato
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • rosmarino q.b.

In questa versione a modo mio ho cotto le patate tagliate a cubetti in una padella con olio e rosmarino. Dopo un paio di minuti ho aggiunto un bicchiere di acqua e coperto con il coperchio, ogni tanto controllavo e mescolavo. A cottura ultimata la patata si spappola, l’ho assaggiata e ho salato e pepato. Prendere un cucchiaio di legno e mescolare in modo tale che le patate diventino tipo purè (lasciate pure qualche pezzo grosso). Ho spento il fuoco e ho iniziato a preparare gli altri ingredienti.

In una bacinella ho messo il prosciutto a dadini, lo speck tagliato a listarelle e le mozzarelle a cubetti.

DSC_4675

Ho aggiunto le patate e ho mescolato bene.

DSC_4676DSC_4677

In un’altra ciotola ho messo le uova e le ho sbattute con il grana e il pepe. L’ho versato sopra le patate e ho mescolato amalgamando il tutto.

DSC_4679DSC_4683

Ho preso una pirofila, unta con burro fuso e cosparsa di pane grattato, ho versato il gateau, livellato, cosparso un po’ di grana e qualche fiocco di burro, poi l’ho messo in forno a cuocere a 180° per almeno 30 minuti. L’ho servito caldo come contorno con un arrosto. Questo piatto viene anche consumato come piatto unico in un pasto poiché contiene ingredienti vari e molto calorici ed è, quindi, molto saziante.

DSC_4684

 

Piatti unici , ,

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente TROFIE GAMBERETTI E LIMONE Successivo TORTA DI MELE E NOCI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.