FRITTATA DI INSALATA

La Frittata di insalata è un piatto originale e gustoso, ideale per i bambini e non solo. Ricco di verdura è servito con una salsa golosa al parmigiano. Buono come piatto unico oppure può essere usato come antipasto, tagliando la frittata a quadratini e poi servita con la salsa a parte, in una ciotola. Le erbe possono variare secondo la disponibilità, è ottima anche utilizzando solo gli spinaci per esempio.

frittata di insalata

FRITTATA DI INSALATA

Ingredienti per 4 persone

Per la frittata

  • 500gr di insalata mista (spinaci, erbette, scarola, indivia riccia, verza)
  • 6 uova
  • 60gr di parmigiano
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di noce moscata

Per la salsa al parmigiano

  • 250gr di latte
  • 25gr di farina00
  • 10gr di burro
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di noce moscata
  • 50gr di parmigiano

PER INIZIARE: Per prima cosa lavare ed asciugare l’insalata. Prendere un pentolone e versare circa un litro e mezzo di acqua, portare a bollore. Versare l’insalata e cuocere per circa 15 minuti. Scolare, bagnare con acqua fredda per bloccare la cottura e poi strizzare bene per eliminare tutto il liquido in eccesso. Mettere da parte.

LA FRITTATA

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il parmigiano e frullare a turbo per 10 secondi. Aggiungere le uova, il sale, il pepe e la noce moscata, mescolare a velocità 4 per 10 secondi. Versare il composto sopra l’insalata e con la spatola amalgamare bene. Prendere una padella, ungere con olio e versare la frittata. Cuocere da entrambi i lati.

SENZA BIMBY: In una ciotola mettere le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolare bene poi aggiungere l’insalata. Amalgamare bene il tutto. Prendere una padella, ungere con olio e versare la frittata. Cuocere da entrambi i lati.

LA SALSA AL PARMIGIANO

CON IL BIMBY: Nel boccale pulito mettere il parmigiano a pezzi e frullarlo da velocità 1 a 10 gradualmente finchè sarà ben tritato. Mettere da parte. Con il boccale sporco, versare il latte, la farina, la noce moscata, il burro, il sale e cuocere per 8 minuti a 90° velocità 4. Quando mancheranno 2 minuti aggiungere il parmigiano dal foro del coperchio.

SENZA BIMBY: In un pentolino versare tutti gli ingredienti, tranne il parmigiano grattugiato, e mescolando con una frusta cuocere finchè il composto inizia ad addensarsi. Aggiungere il parmigiano e mescolare per almeno 2 minuti lontano dal fuoco.

Puoi guardare la Video ricetta

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.