FOCACCIA MORBIDA CON YOGURT GRECO

La focaccia morbida con yogurt greco è un lievitato facile da preparare. Avevo in frigorifero dello yogurt prossimo alla scadenza, così cercando idee un po’ qua e un po’ la, ho trovato in internet una ricetta in cui veniva utilizzato per realizzare una focaccia… e visto che io sono golosa di focacce ho voluto provarla. Semplicemente ho usato la ricetta della mia “famosa” FOCACCIA AL LATTE aggiungendo lo yogurt e sistemando un po’ gli altri ingredienti.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione6 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1 teglia 35 x 27
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER L’IMPASTO

  • 250 gFarina 00
  • 250 gFarina Manitoba
  • 210 gLatte
  • 150 gYogurt greco 0% di grassi
  • 25 gOlio extravergine d’oliva
  • 10 gSale
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiainoZucchero

PER L’EMULSIONE

  • 20 gAcqua
  • 40 gOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il latte, il lievito sbriciolato, lo zucchero e azionare a 37° velocità 2 per 3 minuti. Aggiungere le farine, lo yogurt greco, l’olio e il sale, impastare a spiga per 4 minuti. Tirare fuori dal boccale e formare una palla. Prendere la teglia, ungerla con un filo di olio e adagiarvi dentro la palla d’impasto, coprire con la pellicola trasparente e far lievitare 2/3 ore al riparo da correnti d’aria (io la lascio in forno – deve raddoppiare di volume).

  2. Trascorso questo tempo, rimuovere la pellicola. La palla dell’impasto sarà cresciuta un pò, adesso dobbiamo prenderla e stenderla nella teglia così romperemo la lievitazione. Ricoprirla nuovamente e fare la seconda lievitazione, per altre 2/3 ore. Quando sarà cresciuta tiratela fuori dal forno e accendetelo a 180°

  3. Intanto preparare l’emulsione unendo in un recipiente acqua e olio e miscelarli con una frusta. Prendere l’impasto e con le dita molto delicatamente fate dei “buchi”, poi versare poco alla volta e su tutta la superficie questa emulsione. Spolverare con il sale e infornare. Cuocere fino a quando la superficie della focaccia risulti bella dorata. (180° forno statico per circa 20 – 30 minuti)

  4. SENZA BIMBY: Mettere in un recipiente il latte a temperatura ambiente, poi unire il lievito sbriciolato, lo zucchero e mescolare fino a quando il lievito sarà completamente sciolto. Poi aggiungere le farine, lo yogurt greco, l’olio e il sale, impastare per un paio di minuti. Formare una palla. Prendere la teglia, ungerla con un filo di olio e adagiarvi dentro la palla d’impasto, coprire con la pellicola trasparente e far lievitare 2/3 ore al riparo da correnti d’aria (io la lascio in forno – deve raddoppiare di volume)

  5. Passato questo tempo, rimuovere la pellicola. La palla dell’impasto sarà cresciuta un pò, adesso dobbiamo prenderla e stenderla nella teglia così romperemo la lievitazione. Ricoprirla nuovamente e fare la seconda lievitazione, per altre 2/3 ore. Quando sarà cresciuta tiratela fuori dal forno e accendetelo a 180°

  6. Intanto preparare l’emulsione unendo in un recipiente acqua e olio e miscelarli con una frusta. Prendere l’impasto e con le dita molto delicatamente fate dei “buchi”, poi versare poco alla volta e su tutta la superficie questa emulsione. Spolverare con il sale e infornare. Cuocere fino a quando la superficie della focaccia risulti bella dorata. (180° forno statico per circa 20 – 30 minuti)

Note

La focaccia morbida con yogurt greco è meglio se mangiata al momento (è più buona!) però può essere conservata per un massimo di due giorni chiusa in un sacchetto di carta (quello del pane). Prima di consumarla vi consiglio di scaldarla nel forno Una volta cotta può essere farcita come un tramezzino! Può essere congelata e scaldata poi in forno prima di essere mangiata. Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “FOCACCIA MORBIDA CON YOGURT GRECO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.