FOCACCIA CON CIPOLLE

La focaccia con cipolle a chi non piace? Io appena riesco ad andare in Liguria è la prima cosa che compro. Si ne sono ghiotta, e mi piacciono moltissimo anche le altre focacce, sia quella semplice che quella con il formaggio di Recco. Purtroppo le ricette sono top secret e rifarle uguali a casa è cosa impossibile! Però cerchiamo di arrangiarci, e così provando e riprovando a farla a casa, forse potremmo avvicinarci (più o meno), ho detto forse… La ricetta della focaccia con cipolle che oggi vi lascio è buona lo stesso, fidatevi!

focaccia con cipolle
  • Preparazione: 4 Ore
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 Teglia 40 x 30
  • Costo: Economico

Ingredienti

Impasto

  • 200 g Acqua (Temp. Amb.)
  • 170 g Farina 00
  • 170 g Semola di grano duro
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 20 g Olio extravergine d'oliva
  • 5 g Sale
  • 1 cucchiaino Miele
  • 2 Cipolle bianche (Non troppo grandi)

Emulsione

  • 20 g Olio extravergine d'oliva
  • 20 g Acqua

Preparazione

  1. La focaccia con cipolle la possiamo preparare usando un impastatrice, il Bimby oppure a mano. Ho preso spunto dalla ricetta del sito Viva la Focaccia apportando alcune modifiche. Ho usato 10gr di lievito contro i 20gr della ricetta originale, mentre per la farina ho usato metà farina e metà semola, invece di usare tutta farina.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’acqua, il miele e il lievito, sciogliere a 37° velocità 1 per 3 minuti. Unire le farine, l’olio e il sale. Impastare a Spiga per 2 minuti. Lasciare riposare nel boccale per 5 minuti.

  3. SENZA BIMBY: Far sciogliere il lievito in acqua a temperatura ambiente, mescolando con un cucchiaio. Versare in una bacinella in cui avrete messo le farine, il sale e l’olio. Impastare bene con le mani, o con una planetaria, fino ad ottenere un panetto morbido. Lasciare riposare per 5 minuti.

  4. focaccia con cipolle

    LIEVITAZIONE E COTTURA: Trascorsi i 5 minuti mettere il panetto sulla teglia unta di olio (misure teglia 40×30), coprire con pellicola trasparente e aspettare 1 ora.

    Stendere poi l’impasto uniformemente sulla teglia e cospargere con del sale fino. Far riposare per 30 minuti. Intanto affettare le cipolle non troppo spesse, circa 3-4 millimetri, mettere in una bacinella con dell’olio e mescolare con le mani.

  5. Ora con i polpastrelli delle mani formare i classici buchi nell’impasto e poi cospargere con un emulsione di acqua e olio (pari peso di olio e acqua). Mettere sopra le cipolle affettate e lasciare lievitare ancora 1 ora.

    Alla fine cuocere in forno caldo, statico, a 240° per 15 minuti.

  6. La focaccia con cipolle l’ho preparata quest’estate, perciò avevo caldo in casa. Se la volete fare quando ci sarà più fresco, i tempi di lievitazione riportati subiranno dei cambiamenti. Sicuramente ci impiegherà un po’ di più, perciò aspettate sempre che l’impasto almeno raddoppi di volume.

  7. Se amate le focacce, forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    Focaccia al latte – morbidissima!

    Focaccia barese

Note

La focaccia con cipolle si conserva per almeno due giorni chiusa in un contenitore ermetico

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.