FLAN ALLE CAROTE E GORGONZOLA PICCANTE

Il Flan alle carote e gorgonzola piccante, per riciclare le carote. Capita spesso di avere carote in più che immancabilmente devono essere consumate perché altrimenti verrebbero buttate. A me capita… e spesso, così oltre che usarle per fare la buonissima Torta Camilla (PER LA RICETTA DELLA TORTA CLICCARE QUI) ho provato a preparare un Flan alle carote e gorgonzola. Veramente buono e goloso. La dolcezza delle carote e il piccante del gorgonzola si amalgamo bene insieme creando un sapore veramente unico. Questi Flan sono ottimi serviti come antipasto.

FLAN ALLE CAROTE E GORGONZOLA PICCANTE

FLAN ALLE CAROTE E GORGONZOLA PICCANTE

La ricetta originale dei Flan è stata presa dal ricettario Bimby, io ho apportato alcune modifiche .

Ingredienti per 6-7 Flan

  • 200gr di carote
  • 125gr di ricotta
  • 60gr di parmigiano o grana
  • 10gr di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di curcuma

Ingredienti per la salsa al gorgonzola

  • 100gr di panna fresca o da cucina
  • 70gr di gorgonzola piccante

CON IL BIMBY: Prendere il parmigiano, o grana, tagliato a cubetti da 2-3 cm e mettere nel boccale. Frullare a velocità Turbo per 5 secondi. (Per il Tm5 velocità 10 per 5 secondi). Mettere in una ciotola e tenere da parte. Prendere le carote e pulirle poi tagliare a tocchetti e mettere nel boccale, frullare a velocità 5 per 5 secondi. Con la spatola pulire le pareti del boccale portando il composto al centro, aggiungere il burro a pezzi e cuocere per 10 minuti a 100° velocità 2. Versare poi la ricotta, le uova, la curcuma e il parmigiano messo da parte prima, omogeneizzare a velocità 8 per 30 secondi. Provare il composto e aggiungere sale se volete.  Prendere i pirottini di alluminio, imburrare bene, versare al loro interno il composto riempendoli per 3/4 e non di più. Appoggiare i pirottini nel varoma, sia nella campana che sul vassoio. (Io ho usato i pirottini in silicone che ho appoggiato sul vassoio). Prendere il boccale, dare una sciacquata veloce poi versare al suo interno 1 litro di acqua. Chiudere con il coperchio e appoggiare sopra il varoma. Accendere e cuocere per 35 minuti temperatura Varoma velocità 1. Quando mancheranno pochi minuti alla fine prendere un pentolino antiaderente mettere dentro la panna e il gorgonzola, accendere il fuoco a fiamma bassa e mescolando fare sciogliere il formaggio. Una volta pronti sformare i Flan, mettere su un piatto e versare sopra la salsa al gorgonzola. Il FLAN ALLE CAROTE E GORGONZOLA PICCANTE è pronto.

SENZA BIMBY: Prendere le carote, pulire bene e lessare in acqua salata. Non devono risultare troppo cotte, troppo molli. Prendere le carote e frullare ancora calde, aggiungere il burro e mescolare bene per farlo sciogliere. Versare poi la ricotta, le uova, la curcuma e il parmigiano messo da parte prima, omogeneizzare frullando per pochi secondi o mescolando con una frusta. Provare il composto e aggiungere sale se volete.  Prendere i pirottini di alluminio, imburrare bene, versare al loro interno il composto riempendoli per 3/4 e non di più. Appoggiarli in una pirofila (tipo quella delle lasagne) e poi versare all’interno della pirofila un po’ di acqua. Cuocere a bagno maria in forno a 200° per 30 minuti. Quando mancheranno pochi minuti alla fine prendere un pentolino antiaderente mettere dentro la panna e il gorgonzola, accendere il fuoco a fiamma bassa e mescolando fare sciogliere il formaggio. Una volta pronti sformare i Flan, mettere su un piatto e versare sopra la salsa al gorgonzola. Il FLAN ALLE CAROTE E GORGONZOLA PICCANTE è pronto!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Precedente GELATO CIOCCOLATO E MANDORLE Successivo PESCE SPADA E RISOTTO AL POMODORO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.