FLAN ALLE CAROTE E GORGONZOLA PICCANTE

Il Flan alle carote e gorgonzola piccante, per riciclare le carote. Capita spesso di avere carote in più che immancabilmente devono essere consumate perché altrimenti verrebbero buttate. A me capita… e spesso, così oltre che usarle per fare la buonissima Torta Camilla (PER LA RICETTA DELLA TORTA CLICCARE QUI) ho provato a preparare un Flan alle carote e gorgonzola. Veramente buono e goloso. La dolcezza delle carote e il piccante del gorgonzola si amalgamo bene insieme creando un sapore veramente unico. Questi Flan sono ottimi serviti come antipasto.

FLAN ALLE CAROTE E GORGONZOLA PICCANTE

FLAN ALLE CAROTE E GORGONZOLA PICCANTE

La ricetta originale dei Flan è stata presa dal ricettario Bimby, io ho apportato alcune modifiche .

Ingredienti per 6-7 Flan

  • 200gr di carote
  • 125gr di ricotta
  • 60gr di parmigiano o grana
  • 10gr di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di curcuma

Ingredienti per la salsa al gorgonzola

  • 100gr di panna fresca o da cucina
  • 70gr di gorgonzola piccante

CON IL BIMBY: Prendere il parmigiano, o grana, tagliato a cubetti da 2-3 cm e mettere nel boccale. Frullare a velocità Turbo per 5 secondi. (Per il Tm5 velocità 10 per 5 secondi). Mettere in una ciotola e tenere da parte. Prendere le carote e pulirle poi tagliare a tocchetti e mettere nel boccale, frullare a velocità 5 per 5 secondi. Con la spatola pulire le pareti del boccale portando il composto al centro, aggiungere il burro a pezzi e cuocere per 10 minuti a 100° velocità 2. Versare poi la ricotta, le uova, la curcuma e il parmigiano messo da parte prima, omogeneizzare a velocità 8 per 30 secondi. Provare il composto e aggiungere sale se volete.  Prendere i pirottini di alluminio, imburrare bene, versare al loro interno il composto riempendoli per 3/4 e non di più. Appoggiare i pirottini nel varoma, sia nella campana che sul vassoio. (Io ho usato i pirottini in silicone che ho appoggiato sul vassoio). Prendere il boccale, dare una sciacquata veloce poi versare al suo interno 1 litro di acqua. Chiudere con il coperchio e appoggiare sopra il varoma. Accendere e cuocere per 35 minuti temperatura Varoma velocità 1. Quando mancheranno pochi minuti alla fine prendere un pentolino antiaderente mettere dentro la panna e il gorgonzola, accendere il fuoco a fiamma bassa e mescolando fare sciogliere il formaggio. Una volta pronti sformare i Flan, mettere su un piatto e versare sopra la salsa al gorgonzola. Il FLAN ALLE CAROTE E GORGONZOLA PICCANTE è pronto.

SENZA BIMBY: Prendere le carote, pulire bene e lessare in acqua salata. Non devono risultare troppo cotte, troppo molli. Prendere le carote e frullare ancora calde, aggiungere il burro e mescolare bene per farlo sciogliere. Versare poi la ricotta, le uova, la curcuma e il parmigiano messo da parte prima, omogeneizzare frullando per pochi secondi o mescolando con una frusta. Provare il composto e aggiungere sale se volete.  Prendere i pirottini di alluminio, imburrare bene, versare al loro interno il composto riempendoli per 3/4 e non di più. Appoggiarli in una pirofila (tipo quella delle lasagne) e poi versare all’interno della pirofila un po’ di acqua. Cuocere a bagno maria in forno a 200° per 30 minuti. Quando mancheranno pochi minuti alla fine prendere un pentolino antiaderente mettere dentro la panna e il gorgonzola, accendere il fuoco a fiamma bassa e mescolando fare sciogliere il formaggio. Una volta pronti sformare i Flan, mettere su un piatto e versare sopra la salsa al gorgonzola. Il FLAN ALLE CAROTE E GORGONZOLA PICCANTE è pronto!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.