FIORE SALATO

Il Fiore Salato è un rustico molto bello da vedere, molto scenografico, ideale come antipasto per le feste o per gli aperitivi. Lo si può preparare usando della pasta sfoglia o del panbrioche salato. Per ottenere questo bellissimo effetto basta seguire il tutorial fotografico che troverete nell’articolo. Questo è stato fatto utilizzando della pasta sfoglia comprata, così in poco tempo era già pronto.

fiore salato

FIORE SALATO

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda del banco frigo
  • 1 zucchina
  • 100gr di formaggio morbido spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 100gr di formaggio tipo fontina, provola o scamorza
  • 50gr di grana o parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • latte q.b per spennellare
  • semi di girasole q.b (o altro tipo)

Per prima cosa preparare la farcitura del fiore salato. Potete seguire questa riportata in ricetta oppure optare per qualcosa che vi piace di più. Potete anche farla dolce, mettendo della nutella o della marmellata.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale le zucchine tagliate a pezzi, i formaggi e il pizzico di sale. Frullare tutto a velocità 5 per 20 secondi.

SENZA IL BIMBY: Grattugiare le zucchine, oppure frullare tutto in un frullatore. Quando il composto sarà ben amalgamato usarlo per farcire il fiore salato.

COME PROCEDERE: Questo lavoro è meglio farlo direttamente sulla placca del forno! Prendere il primo disco di pasta sfoglia e spalmare sopra la farcitura. Adagiare sopra l’altro e chiudere i bordi premendo con le dita. Ora appoggiare nel centro una ciotola grande e una più piccola, premere leggermente per lasciare la forma. Ci serviranno come linee guida per non tagliare troppo l’impasto al centro. Praticare sulla superficie delle incisioni, che in totale saranno sedici tagli. Fare un taglio partendo dal cerchio piccolo alternandovi con un altro partendo dal cerchio più grande (vedi foto). Prendere con le dita ciascuno spicchio e iniziare a rigirarli facendo un giro completo, uno verso destra e uno verso sinistra. Finite unendo i bordi rivolgendoli verso il basso. Continuare così fino alla fine. Ora nel centro spennellare con del latte (o olio) e versarci sopra i semi che avete scelto. Infornare a 190° forno statico finchè sarà ben dorato.

fiore salato

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.