FINOCCHI GRATINATI ALL ARANCIA

I finocchi gratinati all arancia sono un secondo piatto vegetariano – vegano, che possono essere serviti anche come contorno. Sono profumati e golosi, e per chi è attento alla linea, è l’ideale. I finocchi gratinati all arancia non contengono formaggi e sono un piatto light! L’unico “grasso” che viene aggiunto è l’olio extravergine d’oliva. Possiamo preparare questo sfizioso pasto, usando il Bimby o senza. Vediamo come fare.

finocchi gratinati all arancia
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Finocchi
  • 70 g Pangrattato
  • 10 g Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Cipolle bianche
  • 1 pizzico Sale
  • 1 Arance (scorza e succo)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 800 g Acqua (Per cottura nel Bimby)

Preparazione

  1. finocchi gratinati all arancia

    Per prima cosa lavare bene i finocchi, tagliarli in quattro spicchi. Possiamo ora procedere cuocendoli nel Bimby a varoma, in pentola, o nel forno a microonde (cottura Vapore per 7 minuti).

  2. CON IL BIMBY: Per prima cosa lavare bene i finocchi, tagliarli in quattro spicchi e posizionarli nel recipiente del Varoma. Nel boccale versare l’acqua e portarla a bollore, 8 minuti Varoma velocità 1. Posizionare il Varoma e cuocere i finocchi, 20 minuti a Varoma velocità 2. Terminata la cottura adagiare i finocchi in una pirofila facendoli a pezzi più piccoli. Tenere da parte.

  3. Preparare il trito aromatico mettendo nel boccale asciutto e pulito la scorza dell’arancia, lo spicchio d’aglio, il pangrattato (oppure del pane secco a pezzi), la cipolla pulita e tagliata a metà, il prezzemolo e il sale. Frullare a velocità turbo per 10 secondi (Per il Tm5 velocità 10 per 10 secondi).

  4. Cospargere il pangrattato aromatico sopra i finocchi, irrorare con dell’olio extravergine e mettere a cuocere in forno caldo, ventilato, a 200° fino a doratura. Servire i finocchi gratinati all arancia caldi spruzzati con del succo d’arancia spremuto.

  5. finocchi gratinati all arancia

    SENZA BIMBY: Una volta che i finocchi sono cotti, adagiarli in una pirofila. Ora preparare il trito aromatico. Frullare con un frullatore, la scorza dell’arancia, lo spicchio d’aglio, il pangrattato, la cipolla pulita e tagliata a metà, il prezzemolo e il sale.

  6. Cospargere il pangrattato aromatico sopra i finocchi, irrorare con dell’olio extravergine e mettere a cuocere in forno caldo, ventilato, a 200° fino a doratura. Servire i finocchi gratinati all arancia caldi spruzzati con del succo d’arancia spremuto.

Note

I finocchi gratinati all arancia si conservano in frigo per un massimo di 2 giorni. Scaldare all’occorrenza.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.