FINOCCHI GRATINATI AI FORMAGGI

I finocchi gratinati ai formaggi sono un contorno goloso e saporito. Possono essere anche serviti come piatto unico. La ricetta è molto facile e piacerà a tutti. Una volta sbollentati i finocchi, dovranno essere messi in una pirofila, cosparsi con il formaggio e poi in forno a gratinare!

finocchi gratinati ai formaggi
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Finocchi 1 kg
  • Gorgonzola 100 g
  • Parmigiano reggiano 50 g
  • Formaggio latteria 50 g
  • Pangrattato 50 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale 1 pizzico
  • Acqua (Per cottura nel Bimby) 800 g

Preparazione

    1. CON IL BIMBY
    2. Per prima cosa lavare bene i finocchi, tagliarli in quattro spicchi e posizionarli nel recipiente del Varoma.
    3. Nel boccale mettere i formaggi a cubetti (tranne il gorgonzola) e frullare a velocità turbo per 5 secondi. Mettere da parte in una ciotola.
    4. Nel boccale versare l’acqua e portarla a bollore, 8 minuti Varoma velocità 1. Posizionare il Varoma e cuocere i finocchi, 20 minuti a Varoma velocità 2.
    5. Terminata la cottura adagiare i finocchi in una pirofila, salare, mettere sopra metà dei formaggi grattugiati. Ricoprire con il pangrattato e terminare con l’altra metà dei formaggi, il gorgonzola a pezzi e un filo di olio.
    6. Mettere in forno caldo a 200° e cuocere finchè si dorano in superficie. Servire i finocchi gratinati ai formaggi ancora caldi.
  1. finocchi gratinati ai formaggi
    1. SENZA BIMBY:
    2. Frullare, o grattugiare, il formaggio latteria e il parmigiano. Mettere da parte.
    3. Lavare bene i finocchi, tagliarli in quattro spicchi e cuocerli a vapore. Controllare con una forchetta la cottura. Oppure utilizzare il microonde con cottura a vapore (7 minuti)
    4. Terminata la cottura adagiare i finocchi in una pirofila, mettere sopra metà dei formaggi grattugiati. Ricoprire con il pangrattato e terminare con l’altra metà dei formaggi e il gorgonzola a pezzi.
    5. Mettere in forno caldo a 200° e cuocere finchè si dorano in superficie. Servire i finocchi gratinati ai formaggi ancora caldi.

Note

I finocchi gratinati ai formaggi si conservano per un massimo di 2 giorni in frigorifero, ricoperti con pellicola o chiusi in un contenitore.

Se amate i finocchi forse potrebbero interessarti anche queste ricette

Finocchi gratinati con prosciutto

Vellutata di finocchi, mele e speck

Insalata finocchi arance e noci

 

Antipasti Contorni Insalate, Verdure

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente POLLO ALL ARANCIA SPEZIATO Successivo FRITTELLE AL GRANO SARACENO E MELE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.