FILONI DI PANE INTEGRALI

I filoni di pane integrali sono facili da preparare a casa. Si possono impastare con la planetaria, a mano o utilizzando il Bimby. Questo pane è buonissimo, morbido e leggero. Ottimo per accompagnare i pasti, oppure servito con marmellata al mattino per colazione o nel pomeriggio per merenda. Si può anche tostare e usare come se fosse un crostino.

filoni di pane integrali
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: (sosta in frigorifero) 24 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Farina Manitoba Integrale
  • 320 g Acqua (temperatura ambiente)
  • 30 g Olio extravergine d'oliva
  • 20 g Miele
  • 15 g Sale
  • 10 g Lievito di birra

Preparazione

  1. I filoni di pane integrali possono essere impastati alla mattina, per poi lasciare l’impasto a temperatura ambiente per tutto il pomeriggio, e cuocere alla sera.

    Oppure, possono essere impastati alla sera, lasciati tutta notte in frigorifero per poi esser tirati fuori due ore prima di essere infornati alla mattina successiva.

    O ancora, (ed è il metodo che utilizzo io), si impastano la mattina per poi lasciarli in frigorifero fino alla mattina dopo. Così l’impasto riposerà in frigorifero per quasi 24 ore. Vediamo come fare.

  2. CON IL BIMBY

    Mettere nel boccale l’acqua a temperatura ambiente, il lievito, il miele e l’olio. Amalgamare a velocità 3 per 30 secondi. Aggiungere la farina e il sale. Impastare a velocità Spiga per 3 minuti.

    Prendere una bacinella e ungerla con olio. Versare al suo interno l’impasto, svuotando bene il boccale e aiutandosi con le mani oleate. Coprire con la pellicola e lasciare a temperatura ambiente per 1 ora.

    Trascorso il tempo prendere l’impasto, sgonfiarlo con le mani e fare qualche giro di pieghe a tre. Formare poi una palla e rimettere nella bacinella. Coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 24 ore.

  3. filoni di pane integrali

    SENZA BIMBY

    Mettere in una ciotola capiente l’acqua a temperatura ambiente con il lievito, il miele e l’olio. Mescolare molto bene fino a quando tutto sarà completamente sciolto ed amalgamato. Unire poi la farina ed il sale. Impastare bene per una decina di minuti (a mano) oppure utilizzando un impastatrice. Il panetto deve risultare morbido e leggermente appiccicoso. Se fate fatica a impastare all’interno della bacinella, versare l’impasto sul tavolo.

    Riprendere il contenitore, ungere di olio e mettere all’interno l’impasto. Ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare a temperatura ambiente per 1 ora.

    Trascorso il tempo prendere l’impasto, sgonfiarlo con le mani e fare qualche giro di pieghe a tre. Formare poi una palla e rimettere nella bacinella. Coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 24 ore.

  4. COTTURA DEI FILONI DI PANE INTEGRALI

    Trascorso il riposo in frigorifero, travasare l’impasto sul piano di lavoro infarinato. Dividere in due parti e formare i filoni. Adagiare sulla placca del forno oleata in precedenza, formare i classici tagli con un coltello affilato e lasciare riposare per due ore a temperatura ambiente.

    Cuocere in forno caldo a 240° , statico, per 20 minuti.

    Se amate fare il pane in casa e usate anche la pasta madre, troverete altre ricette CLICCANDO QUI

Note

  • Al posto della farina manitoba integrale si può usare farina tipo zero (300gr) e farina integrale (200gr).
  • Il lievito di birra può essere sostituito con 150gr di pasta madre rinfrescata da 3 ore.
  • POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.