FAVE DEI MORTI

Le fave dei morti sono dei dolcetti golosissimi a base di mandorle tritate. E’ una delle tante ricette della tradizione italiana, preparate per la commemorazione dei defunti. Legata a questi dolcetti c’è una leggenda… la notte a cavallo tra l’1 e il 2 Novembre si narra che i morti ritornino a visitare il mondo dei vivi, e quest’ultimi per allietarli, preparassero questi dolci. Un po’ per la forma o per altro (che non so dirvi) prendono il nome di Fave dei morti. Comunque esistono numerose varianti alla ricetta, ed anche i biscotti prendono forma diversa. Questo dipende molto dal luogo in cui vengono preparati.

fave dei morti
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 – 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 60 Pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Mandorle pelate
  • 50 g Mandorle con buccia
  • 50 g Pinoli
  • 150 g Farina 00
  • 150 g Zucchero a velo (Semolato se usiamo il Bimby)
  • 10 g Grappa
  • 1 Scorza di limone
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 2 Uova

Preparazione

  1. Possiamo preparare le Fave dei morti con il Bimby ma anche senza

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale le mandorle (pelate e non) i pinoli e 50 gr di zucchero, frullare a velocità 7 per 10 secondi. Svuotare il boccale e mettere da parte. Ora inserire nel boccale vuoto la scorza di limone con i 100gr di zucchero avanzati. Tritare a velocità 7 per 10 secondi.

  2. Aggiungere il trito messo da parte e la farina, mescolare a velocità 5 per 2 secondi. Unire le uova e la grappa, impastare a velocità 4 per 40 secondi. L’impasto deve essere compatto e modellabile. Tirare fuori dal boccale e formare una palla.

  3. SENZA BIMBY: Frullare in un mixer prima le mandorle (con e senza pellicina) e poi i pinoli. Mettere in una ciotola con la farina e lo zucchero a velo. Invece a parte sbattere leggermente le uova con la grappa. Unire i due composti, aggiungere la cannella e la scorza del limone grattugiata. Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e facile da modellare

  4. fave dei morti

    FORMARE LE FAVE DEI MORTI: Prendere un pezzo di impasto alla volta e formare delle palline grandi come una noce (o un pochino di meno). Adagiare su una placca da forno rivestita con carta forno, e una volta finito cuocere in forno caldo a 180° statico per 15 – 20 minuti.

  5. Dovranno dorare leggermente in superficie. Una volta finita la cottura lasciare raffreddare completamente. Le fave dei morti saranno croccanti fuori e morbide dentro.

Note

Le fave dei morti si conservano in un contenitore chiuso ermeticamente, o sotto una campana di vetro per un massimo di 3 – 4 giorni.

Potete usare farina di mandorle al posto delle mandorle intere.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.