DESSERT AL LATTE E FRUTTI DI BOSCO

Un goloso e fresco dessert al latte e frutti di bosco è quello che serve per concludere un pranzo in famiglia o in compagnia di amici. (Buonissimo anche per la merenda dei bambini nel pomeriggio). Questo dessert è molto facile da realizzare, e con pochissimi ingredienti avrete un dolcetto da leccarsi i baffi! Assomiglia molto ad una panna cotta, ma è meno grassa e più leggera. Oltretutto non contiene neanche colla di pesce! Possiamo preparare il dessert al latte e frutti di bosco usando il Bimby o anche senza. Vediamo come fare.

dessert al latte e frutti di bosco
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER IL DESSERT

  • 500 g Latte
  • 100 g Zucchero
  • 40 g Amido di mais (maizena)
  • 1 bustina Vanillina

PER LA SALSA AI FRUTTI DI BOSCO

  • 100 g Fragole
  • 100 g Mirtilli
  • 50 g Lamponi
  • 50 g More
  • 100 g Zucchero
  • mezzo Limoni (il succo)

Preparazione

CON IL BIMBY

  1. PER IL DESSERT

    Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, chiudere e azionare a 90° velocità 4 per 10 minuti. Una volta pronto, versare il liquido nelle coppette e appena si è raffreddato mettere in frigorifero.  Lavare bene il boccale e asciugare, poi usare per la preparazione della salsa ai frutti di bosco.

    PER LA SALSA AI FRUTTI DI BOSCO

    Lavare bene i frutti di bosco e asciugarli. Tagliare le fragole in quattro parti e mettere nel boccale insieme ai mirtilli, le more e i lamponi. Aggiungere lo zucchero e il succo del limone. Cuocere a 80° Antiorario velocità 1 per 6 minuti. A questo punto potete usare la salsa con i pezzi di frutta ancora evidenti, oppure frullare per pochi secondi a velocità 5 per renderla più omogenea.

  2. dessert al latte e frutti di bosco

SENZA BIMBY

  1. PER IL DESSERT

    In un pentolino mettere il latte, lo zucchero, la vanillina e la maizena. Mescolare molto bene con una frusta facendo attenzione a non formare grumi. Mettere a cuocere a fiamma medio bassa fino a quando il composto inizia ad addensarsi. Spegnere e versare il contenuto nelle coppette. Appena si è raffreddato mettere in frigorifero.

    PER LA SALSA AI FRUTTI DI BOSCO

    Lavare bene e asciugare i frutti di bosco. Tagliare le fragole in quattro parti e mettere in un padellino con i mirtilli, le more e i lamponi. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Cuocere a fiamma medio-bassa e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la frutta diventa morbida e si disfa. Fare raffreddare. A piacere potete mantenere la salsa con pezzi di frutta oppure frullare.

    PER FINIRE

    Una volta freddo il dessert, servire con la salsa ai frutti di bosco.

Note

Il dessert al latte e frutti di bosco si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni. Consumare freddo.

Quando si prepara il dessert, si può aggiungere della scorza di limone o di arancia.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.