CUPCAKE

Ormai i cupcake qui a casa mia non mancano mai… veloci, golosi e belli da vedere. In questa versione ci sono le fragole per decorare, ma si possono fare come si vogliono. La fantasia non deve mancare!!!  Anche il frosting (la cremina) può essere fatta in mille modi diversi…o la classica crema al burro o la crema al formaggio… più avanti scriverò alcune ricette diverse di frosting da poter utilizzare.

11

CUPCAKE

Ingredienti per la base
Per 12 tortine
120 gr farina
120 gr zucchero
120 gr burro a temperatura ambiente…
2 uova
pizzico sale
vanillina (o scorza di limone, arancia)
1 cucchiaino di lievito plv
12 ovetti di cioccolato


PROCEDIMENTO CON IL BIMBY MA ANCHE SENZA: Fare una crema con lo zucchero e il burro aiutandosi con delle fruste (bimby, con farfalla vel 3 per 3 minuti), aggiungere un uovo alla volta mescolando (bimby, senza fruste, un uovo alla volta con lame in movimento a vel3), Aggiungere il sale, vanillina o scorze limone grattugiate e mescolare bene (bimby, vel 3 per 1 minuto). Unire la farina e il lievito (bimby, vel3/4 per 2 minuti). Mettere l’impasto nei pirottini senza superare la metà e inserire un ovetto in ciascuno. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

PER IL FROSTING
Ingredienti
100gr di ricotta
160gr di philadelphia
4 cucchiaini di zucchero a velo
2 cucchiaini di cacao amaro
3 cucchiaini di latte (da usare se troppo denso)
Procedimento: Lavorare con una frusta tutti gli ingredienti, mettere in sac a poche e decorare il cupcake.

PER LA DECORAZIONE: fragole q.b, gocce di cioccolato q.b.

1111

111

Si conservano in frigo, tirare fuori almeno un ora prima di servire.

SEGUIMI SU TWITTER

SEGUIMI SU FACEBOOK

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.