Crea sito

CUPCAKE MIMOSA ALL’ARANCIA

 

I cupcake mimosa all’arancia sono dolcetti monoporzioni ideali per la festa delle donne. Sono delle mini torte mimosa, aromatizzate all’arancia e farcite con una crema all’arancia. Hanno un sapore molto delicato, sono buonissime e prepararle non richiede un grande impegno, sono facilissime!

1

dosi per circa 12 cupcakes

  • 50gr di olio
  • 175gr di zucchero semolato bianco
  • 100ml di latte
  • 190gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
  • La scorza di 1 arancia

 

SENZA IL BIMBY: Unire lo zucchero all’olio azionare il mixer per ottenere una crema. Aggiungere l’uovo intero. Poi la farina setacciata con il lievito. Aggiungere a filo il latte e l’estratto di vaniglia (o la bustina di vanillina) e la scorza grattugiata. Lavorare finchè il composto risulti liscio ed omogeneo. Versare l’impasto nei pirottini per circa 3/4 e non di più, perchè durante la cottura gonfiandosi potrebbero strabordare dallo stampo. Infornare in forno già caldo per circa 25 minuti alla temperatura di 180° (farà fede la prova stuzzicadente) Estrarre dal forno e lasciare raffreddare su una gratella. Una volta freddi decorare a piacere.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza dell’arancia, azionare a velocità Turbo per 10 secondi. Con la spatola portare il composto al centro. Aggiungere l’uovo intero e l’olio, il latte, poi la farina setacciata con il lievito, la vanillina, e mescolare velocità 4 per 1 minuto. Versare l’impasto nei pirottini per circa 3/4 e non di più, perchè durante la cottura gonfiandosi potrebbero strabordare dallo stampo. Infornare in forno già caldo per circa 25 minuti alla temperatura di 180° (farà fede la prova stuzzicadente) Estrarre dal forno e lasciare raffreddare su una gratella. Una volta freddi decorare a piacere.

 

Per la crema

  • 250gr di latte
  • 1 arancia (scorza e succo)
  • 120gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 30gr di farina

 

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la scorza dell’arancia con lo zucchero, polverizzare a velocità turbo per 10 secondi. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere a 90° per 7 minuti a velocità 4. Mettere la crema in una ciotola e coprirla a filo con pellicola, così non si formerà la crosticina. Lasciar raffreddare.

SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza dell’arancia e spremerne il succo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere finchè la crema inizia ad addensarsi. Mettere la crema in una ciotola e coprirla a filo con pellicola, così non si formerà la crosticina. Lasciar raffreddare.

Assemblaggio cupcake

  1. Far raffreddare il cupcake
  2. Una volta freddo tagliare la calottina e fare al centro un buco scavando con il cucchiaino. Ridurre a pezzetti sia la calotta che l’impasto ricavato dal buco. Tenere da parte.
  3. Con una sac a poche, o un cucchiaino, riempire il buco con la crema
  4. Mettere le parti tagliate a pezzettini (calotta e impasto ricavato dal buco) sulla crema e ricoprirla completamente. Spolverare con zucchero a velo

Flan agli spinaci

Io li conservo in frigo visto che sono farciti con la crema. Ma prima di servirli li ho tirati fuori almeno 1 ora prima.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.