Cupcake ai mirtilli, che preparo utilizzando sempre la stessa base (victoria sponge), mi trovo benissimo e se trovo qualcosa che mi garba non la mollo !!! Il frosting che preferisco usare è quello al formaggio (formaggio cremoso tipo philadelphia), mentre la crema al burro non la uso mai… In questo caso ho aggiunto anche della marmellata creando uno strato tra il frosting e la tortina, risultato…. golosissimo!!!
CUPCAKE AI MIRTILLI
La ricetta si può fare sia con il Bimby, ma anche senza...
Ingredienti (per 12 pirottini)
- 120 gr farina 120 gr zucchero
- 120 gr burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- pizzico
- sale
- vanillina (o scorza di limone, arancia)
- 1 cucchiaino di lievito plv
- mirtilli (facoltativi)
Procedimento: Fare una crema con lo zucchero e il burro aiutandosi con delle fruste (bimby, con farfalla vel 3 per 3 minuti), aggiungere un uovo alla volta mescolando (bimby, senza fruste, un uovo alla volta con lame in movimento a vel3), Aggiungere il sale, vanillina e mescolare bene (bimby, vel 3 per 1 minuto). Unire la farina e il lievito (bimby, vel3/4 per 3 minuti). Mettere l’impasto nei pirottini senza superare la metà. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Per la copertura (frosting)
- 160gr di philadelphia
- 125ml di yogurt ai mirtilli (possibilmente non liquido ma bello compatto, tipo quello greco)
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- marmellata di mirtilli q.b.
Procedimento: Mettere formaggio, zucchero e yogurt in una bacinella e amalgamare bene tutto.
Una volta fredde le tortine, coprire con la marmellata e sopra con il frosting. Conservare in frigo coperti (altrimenti la copertura secca)