CRUMBLE DI FRAGOLE MASCARPONE E NOCCIOLE

Il Crumble di fragole mascarpone e nocciole è una mia versione del famoso crumble di origine anglosassone. Esistono due varianti di crumble, dolce o salato. La versione più diffusa è quella dolce che viene preparata usando frutta cotta con zucchero  ricoperta poi da un impasto friabile di burro, farina e zucchero. A differenza dell’originale, il crumble di fragole mascarpone e nocciole, ha la frutta racchiusa in un guscio di pasta frolla friabile, e oltre a questa variante, c’è l’aggiunta anche del mascarpone. La ricetta è semplice e veloce da realizzare. Una volta pronto potrete accompagnare questo crumble con panna montata, gelato alla vaniglia o crema pasticcera

CRUMBLE DI FRAGOLE MASCARPONE E NOCCIOLE

CRUMBLE DI FRAGOLE MASCARPONE E NOCCIOLE

Ingredienti per una tortiera da 24cm

Per la base di pasta frolla

  • 250gr di farina00
  • 125gr di burro
  • 100gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 vanillina
  • 1 pizzico di sale

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare a velocità 4 per 40 secondi. L’impasto risulta a briciole, basta tirarlo fuori dal boccale e impastarlo a mano per pochi secondi. Formare un panetto e mettere in frigo avvolto in pellicola trasparente.

SENZA BIMBY: A mano o con una planetaria impastare insieme tutti gli ingredienti fino a formare una palla morbida e compatta. Formare un panetto e mettere in frigo avvolto in pellicola trasparente.

Per il crumble

  • 130gr di zucchero di canna
  • 130gr di farina00
  • 100gr di burro freddo
  • 90gr di granella di nocciole (oppure nocciole intere senza pellicina che poi frulleremo)

CON IL BIMBY: Mettere le nocciole intere nel boccale e dare tre colpi di turbo. Unire tutti gli altri ingredienti e azionare a velocità 4 per 30 secondi. L’impasto risulterà essere tipo “briciole”. Mettere da parte.

SENZA BIMBY: in una ciotola capiente ponete la farina, la granella di nocciole, lo zucchero di canna e il burro a cubetti. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dite ottenendo un impasto “bricioloso”. Mettere da parte.

Per la farcitura

  • 250gr di mascarpone
  • 2 cucchiaia di zucchero
  • 500gr di fragole

In una bacinella amalgamare il mascarpone con lo zucchero. Lavorarlo per qualche minuto fino ad ottenere una crema morbida. Mettere da parte.

Lavare e asciugare le fragole poi tagliarle a cubetti. Mettere da parte.

CRUMBLE DI FRAGOLE MASCARPONE E NOCCIOLE

Assemblaggio del crumble di fragole mascarpone e nocciole

Prendere una tortiera rivestita con carta forno, oppure imburrata e infarinata. Ricoprire la base con la pasta frolla formando un bordino alto almeno due centimetri. Bucherellare il fondo poi spalmare la crema di mascarpone. Sopra mettere le fragole e per ultimo il crumble. Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti, fino a che la superficie del dolce sarà ben dorata e croccante. Sfornate e servite il crumble di fragole mascarpone e nocciole ben caldo, oppure freddo, accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia, crema pasticcera o panna montata! Si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.