CROSTATA MORBIDA BICOLORE

La crostata morbida è una base da farcire con creme o marmellate. E’ di facile esecuzione ed è veloce da preparare. Rispetto alla classica crostata, non si usa la pasta frolla, ma una sorta di base morbida (tipo pan di spagna). Questa l’ho farcita con la crema Bimby alla vaniglia e cacao, creando una bella decorazione alternando i colori delle creme.

DSC_5832

  • 180 gr di farina 00
  • 130 gr di zucchero
  • 3 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di latte
  • un pizzico di sale

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, chiudere e azionare a velocità 7 per 1 minuto. Prendere la teglia con scalino e imburrarla bene. Versare l’impasto pulendo bene il boccale con la spatola e mettere nel forno già caldo. Cuocere a 170° per 15/20 minuti. Quando la crostata sarà cotta tende a staccarsi dalle pareti della teglia, come accade per il pan di spagna. Lasciarla raffreddare completamente poi farcirla come si vuole…

Per questa crostata occorre avere in casa una teglia con scalino (vedi foto allegata presa da internet)

bb

MA ANCHE SENZA BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti in una capiente ciotola, e mescolare bene, oppure aiutarsi con uno sbattitore elettrico, l’impasto rimane liquido. Prendere la teglia con scalino e imburrarla bene. Versare l’impasto pulendo bene il boccale con la spatola e mettere nel forno già caldo. Cuocere a 170° per 15/20 minuti. Quando la crostata sarà cotta tende a staccarsi dalle pareti della teglia, come accade per il pan di spagna. Lasciarla raffreddare completamente poi farcirla come si vuole…

PER LA CREMA: Ho usato la crema Bimby, preparando prima la base alla vaniglia, una volta pronta l’ho divisa in due e in una ho aggiunto del cacao in polvere.

  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di zucchero
  • 500g di latte intero
  • 2 uova
  • 40 g di farina
  • 25 g di cacao amaro in polvere

Mettere nel boccale la bustina di vanillina e lo zucchero polverizzare 20 secondi Velocità 7. Aggiungere il latte le uova la farina cuocere 7 minuti 90° velocità 4. Versare metà della crema in una ciotola aggiungere il cacao amaro alla crema rimasta mescolare per 10 secondi velocità 4.

Prendere la crema gialla e spalmarla sulla superficie della torta, mentre quella al cacao metterla in una sac a poche e disegnare delle linee parallele distanti uguali. Prendere uno stecco da spiedino e fare la decorazione. Dal lato opposto delle linee passate con lo stecco prima dal basso verso l’alto, poi di fianco dall’alto verso il basso e via di seguito…

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.