CROSTATA ALLE ZUCCHINE

La crostata alle zucchine è ottima da servire come antipasto oppure come stuzzichino durante un aperitivo. Ma non solo, è un piatto unico da gustare a pranzo o cena, e perche no, da portare anche alle gite fuori porta, in montagna o al mare. La crostata alle zucchine è ottima se mangiata tiepida, ma anche gustata fredda è buonissima. Non servono molti ingredienti per farla, anzi, volendo se ne potrebbero aggiungere altri!

Phototastic-28_07_2015_a7823fe5-c041-40b2-8892-e94c2bfb1865

crostata alle zucchine 

Ingredienti

Per il ripieno

  • 4 zucchine di media grandezza
  • 1 uovo
  • 150gr di grana grattugiato
  • 100gr di formaggio tipo latteria (o altro a vostro gradimento)
  • 250gr di mascarpone

Per la base, brisè al vino (niente burro)

  • 300gr di farina00
  • 100gr di vino bianco secco
  • 80gr di olio
  • Un pizzico di sale

Ecco come realizzare la crostata alle zucchine.

CON IL BIMBY: La Pasta: Versare nel boccale il vino e l’olio ed emulsionare a velocità 4 per 10 secondi. Aggiungere la farina, il pizzico di sale e impastare a spiga per 3 minuti. Avvolgere con pellicola e conservare in frigo fino all’utilizzo.

Il Ripieno: Nel boccale pulito mettere il grana (se non lo avete grattugiato lo facciamo con il bimby) e il formaggio, frullare a velocità 5 per 10 secondi. Mettere da parte. Ora lavare, asciugare, pulire e tagliare a pezzi le zucchine, metterle nel boccale e azionare velocità 4 per 10 secondi. Unire i formaggi, l’uovo e il mascarpone, antiorario velocità 4 per 20 secondi. Prendere una tortiera da 24cm, foderare con carta forno e stendere la pasta, facendo anche un bordo alto. Versare il ripieno e cuocere in forno a 180° statico, per almeno 40 minuti o finchè la superficie inizierà a dorarsi.

Phototastic-28_07_2015_58f57a5f-6d0f-4311-a41e-87c01ec0d195

SENZA BIMBY: La Pasta: Versare in un recipiente il vino e l’olio ed emulsionare per qualce secondo aiutandosi con una frusta. Aggiungere la farina, il pizzico di sale e impastare. Avvolgere con pellicola e conservare in frigo fino all’utilizzo.

Il Ripieno: Nel boccale del frullatore mettere il grana e il formaggio, frullare. Mettere da parte. Ora lavare, asciugare, pulire e tagliare a pezzi le zucchine, e sempre utilizzando il frullatore le frulleremo fino a ridurle a pezzettini abbastanza piccoli. Mi raccomando non riducetele in purè!. Ora in un recipiente unire i formaggi, l’uovo e il mascarpone, e le zucchine, mescolare bene. Prendere una tortiera da 24cm, foderare con carta forno e stendere la pasta, facendo anche un bordo alto. Versare il ripieno e cuocere in forno a 180° statico, per almeno 40 minuti o finchè la superficie inizierà a dorarsi.

Seguimi anche su TWITTER

Seguimi anche su FACEBOOK

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.